di Elia Mascherini
Probabilmente nel calcio non c’è cosa peggiore di perdere dietro compenso le partite; un illecito sportivo che può falsificare in soli 90 minuti un intero campionato. Se questo atto è di per sé vergognoso, in Sudafrica si è scesi addirittura nel grottesco; i tifosi hanno assistito a una partita combinata con 60 gol e un’altra con 34…
La partita del secolo? No, solo una maldestra combine in Sudafrica…
Le due partite incriminate sono state disputate nella quarta divisione sudafricana, l’equivalente della nostra Serie D. Le squadre coinvolte sono il Matyasi FC, gli Shivulani Dangerous Tigers, i Kotoko Happy Boys e gli Nsami Mighty Birds. I quattro club hanno in realtà organizzato due combine differenti, dal momento che sia i Tigers che il Matyasi erano in lotta per la promozione in terza serie e avevano bisogno di una differenza reti piuttosto netta.
I primi, dunque, hanno vinto 33-1 contro i Kotoko, mentre i secondi hanno “battuto” per 59-1 i Mighty Birds. Ovviamente questi risultati sospetti non sono passati inosservati; infatti, le quattro squadre sono state radiate dal calcio sudafricano appena terminate le indagini di rito.
La spiegazione dell’illecito sportivo
Vincent Ramphago, presidente della regione del Mopani, dove appunto militavano le squadre interessate dalla combine, ha spiegato i motivi dell’illecito a BBC Sport Africa:
“La nostra indagine ha rilevato che le due squadre di Matyasi e Nsami volevano impedire allo Shivulani, all’epoca dei fatti primo in classifica con 3 punti di vantaggio e una differenza reti di +16, di mantenere il primato. Pertanto, le squadre [Shivulani e Kotoko, ndr] si sono accordate per evitare che ciò accadesse. Dopo aver saputo che il Matyasi era in vantaggio per 22-0 sugli Nsami, lo Shivulani ha spinto affinché il Kotoko togliesse diversi giocatori dal campo. I giocatori che sono usciti hanno riferito di essere stanchi, lasciando quindi la loro squadra in 7 uomini”.
Quindi non si tratta di una semplice combine, bensì di una combine di risposta a un’altra partita truccata; un episodio grottesco e vergognoso che ha sporcato l’immagine del calcio sudafricano e più in generale di questo sport. Del resto, non è certamente il primo episodio di partite combinate; accadde un episodio simile nel 2011 in Serie C italiana. Questo “metodo” di combine si chiama match-fixing, in quanto appunto serve ad “aggiustare” i risultati di partite che si giocano in contemporanea.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Articoli correlati:
- L’ombra del calcioscommesse sull’Arsenal? La FA indaga
- Il LIVE CALCIOMERCATO NCC: tutte le ultime di giornata!
- Commissioni ai procuratori: dal 2023 partirà la rivoluzione
© RIPRODUZIONE RISERVATA