di Andrew Pompili
Inizia a prendere forma il tabellone per la prossima edizione della Coppa Italia. La Lega di Serie A ha reso note le otto teste di serie, che debutteranno nella competizione dopo il Mondiale in Qatar 2022. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio quali sono le possibili combinazioni.
Coppa Italia: il regolamento della competizione
Il tabellone principale sarà formato da 40 squadre. Inizialmente verrà disputato un turno preliminare che consentirà di completare il quadro delle partecipanti. Le squadre che prenderanno parte alla competizione, compreso il turno preliminare, saranno 44 (20 squadre di Serie A, 20 di Serie B e 4 di Serie C). Il tabellone è “tennistico”, visto che, ad ogni squadra viene assegnato un numero del ranking in base alla stagione precedente. Le modalità di assegnazione sono le seguenti:
- Dal 1° all’8° posto vengono incluse le prime otto classificate nel campionato di Serie A (il primo posto lo detiene la vincitrice dell’ultima edizione della Coppa Italia);
- Dal 9°al 20° posto, sono inserite le squadre posizionate dal 9° al 17° posto nel campionato di Serie A e le tre neopromosse dalla Serie B;
- Dalla 21ª alla 24ª posizione presenziano le tre squadre retrocesse in Serie B e la perdente della finale play-off del campionato di Serie B;
- Dal 25° al 36° posto, le posizioni vengono assegnate alle squadre posizionate dal 4º al 15º posto nel campionato di Serie B (escluse eventuali finaliste dei play-off) e la vincente della finale play-out del campionato di Serie B;
- Le posizioni dalla 37 alla 40 sono assegnate alle tre squadre promosse in Serie B e la vincente della finale dei play-off del campionato di Serie C;
- Gli ultimi 4 posti spettano alle 3 squadre arrivate seconde nei gironi di campionato e alla vincitrice della Coppa Italia Serie C.
Nel turno preliminare si affrontano in gara unica le squadre dalla 44ª alla 37ª posizione del ranking. Nel turno successivo entrano in gioco le squadre dal 36° al 9° posto; le rimanenti otto squadre esordiscono agli ottavi di finale. Tutti i turni preliminari vengono giocati in gara unica, mentre le semifinali si giocheranno con partite di andata e ritorno.
Le teste di serie per la prossima edizione
La Lega di Serie A, come detto, ha ufficializzato le otto teste di serie per la prossima edizione mentre per completare il tabellone. Sono: Inter, Milan, Napoli, Juventus, Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta. L’Inter ha ottenuto il primo posto poiché ha vinto la scorsa edizione della Coppa Italia. La seconda posizione è andata al Milan, vincitrice dello Scudetto, mentre dal 3° al 7° posto si è tenuto conto dell’ordine della classifica finale del campionato. L’ottavo posto è andato all’Atalanta, ottava la scorsa stagione.
I possibili incroci ai quarti e alle semifinali
Queste otto squadre, come già anticipato, entreranno in scena agli ottavi di finale, che verranno disputati nei seguenti giorni: 10, 12, 17 e 19 gennaio 2023. Da una parte del tabellone ci sono Inter, Atalanta, Lazio e Juventus, mentre nel lato opposto Napoli, Roma, Fiorentina e Milan. I quarti di finale verranno disputati in gara secca tra il 31 gennaio e il 2 febbraio, e la partita verrà giocata in casa della squadra meglio classificata nella stagione precedente. I possibili incroci potrebbero essere i seguenti:
- Inter-Atalanta (1 vs 8);
- Juventus-Lazio (4 vs 5);
- Milan-Fiorentina (2 vs 7);
- Napoli-Roma (3 vs 6).
Le semifinali si giocheranno nelle date del 4 e 5 aprile, con le sfide di andata; i match di ritorno verranno invece disputati tra il 25 e il 26 aprile. In semifinale potremmo anche assistere al Derby d’Italia tra Inter e Juventus; dall’altra parte del tabellone, i campioni d’Italia del Milan potrebbero sfidare una tra Napoli e Roma. Il derby di Milano, così come quello di Roma, è quindi possibile solo in finale. L’ultimo atto della competizione si giocherà a Roma il 24 maggio 2023 allo stadio Olimpico.
Per essere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia e su tutti i nostri canali social.
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero anche interessarti:
- Il LIVE CALCIOMERCATO NCC: tutte le ultime di giornata!
- Atalanta, parla Gasperini: “Non mi dimetto, ma serve chiarezza sugli obbiettivi”
© RIPRODUZIONE RISERVATA