fbpx Red Dead Redemption 2: la versione next-gen è in lavorazione?
Gaming

Red Dead Redemption 2: la versione next-gen è in lavorazione?

di Ascanio M. de Lorenzo

Condividi con chi vuoi

Secondo un rumor al quanto affidabile, Red Dead Redemption 2 potrebbe ricevere presto una versione per PS5 e Xbox Series X/S, e l’annuncio potrebbe arrivare proprio quest’anno

Red Dead Redemption 2 arriverà su next-gen?

Stando a quanto riportato di recente dall’insider AccountNGT, famoso per avere già anticipato in passato eventi come l’ultimo State of Play di Sony, il rinvio di Forspoken e diverse informazioni su Hogwarts Legacy, potrebbe essere in cantiere un upgrade di Red Dead Redemption 2.

Infatti, pare che Rockstar Games stia valutando l’opzione di portare il suo capolavoro anche su PS5 e Xbox Series X/S. È stata GameRant, famosa pagina web incentrata sul gaming, a riportare la notizia attraverso un post su Twitter, aggiungendo anche che la nuova versione del gioco potrebbe già essere in lavorazione.

I presupposti per una nuova versione

Red Dead Redemption 2, rilasciato nel 2018 per PS4 e Xbox One, è attualmente uno dei migliori giochi disponibili sulle varie piattaforme. Dopo aver ricevuto un porting per PC, ora è anche giocabile su console di nuova generazione grazie alla compatibilità con le versioni precedenti, proprio come successo per Grand Theft Auto 5.

Ma mentre per quest’ultimo è prevista una serie di aggiornamenti entro la fine dell’anno, del primo non ce n’è ancora nessuna traccia. Attualmente, giocarlo su PS5 può essere un po’ “fastidioso” a causa del rendering per l’upscaling a 4K eseguito da PS4 PRO, mentre su Xbox Series X può ancora offrire un’esperienza eccezionale (poiché Xbox One è già dotata del 4K nativo).

L’unica pecca, se così la si vuol definire, è che tutte le console di media generazione girano a soli 30 FPS, con le varianti di nuova generazione che restano più vicine ai 30 FPS fissi. Ciò che viene spontaneo chiedersi è come mai Rockstar non abbia incluso una modalità a 60 FPS già nelle console mid-gen come PS4 Pro e Xbox One.

La risposta, purtroppo, è semplice. Le console di media generazione avevano CPU piuttosto deboli, che impedivano a molti giochi di raggiungere un obbiettivo minimo di 60 FPS. PS5 e Xbox Series X, invece, hanno già CPU nettamente migliori, con giochi che stanno già utilizzando la potenza a disposizione per spingere i framerate fino a 120 FPS.

red dead redemption II

Red Dead Redemption 2 – Director’s Cut

Tuttavia, data la tiepida accoglienza degli elementi online di Red Dead 2, una nuova edizione (se dovesse uscire) porterebbe sicuramente un’altra volta in auge il titolo, già vincitore di numerosi premi. Infatti, data la già affermata presenza sul mercato di Ghost of Tsushima Director’s Cut e Death Stranding Director’s Cut, nulla vieta un’edizione di Red Dead Redemption 2 in versione Director’s Cut. A differenza dei film, i Director’s Cuts nei videogiochi, di solito, includono contenuti creati dopo l’uscita originale, ma una Director’s Cut di Red Dead 2 potrebbe essere molto di più.

Data la portata del titolo e il lungo sviluppo affrontato da Rockstar Games, non è da scartare l’ipotesi che molti contenuti siano stati rimossi in fase di lavorazione. Questi potrebbero rappresentare un ottimo motivo per il rilascio di Red Dead Redemption 2 in una nuova veste per le console di nuova generazione. Così facendo, grazie ai nuovi contenuti si potrebbe favorire il ritorno di un gran numero di utenti sul titolo, dato che molti fan potrebbero voler rivisitare il gioco e vivere ancora una volta la storia di Arthur Morgan.

Come sempre non dimenticate di continuare a seguire Nasce Cresce Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie provenienti dal mondo del gaming.

Se questo articolo ti è piaciuto, prova a dare un’occhiata a questi:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi