di Alessio Caruso
La strana stagione dell’Empoli da oggi avrà come pietra miliare Napoli ed il Napoli. Sono passati mesi infatti dall’ultima vittoria in campionato e il ritorno ai 3 punti è arrivato, ancora, contro l’ex Spalletti.
Il ritorno ai tre punti dell’Empoli
All’andata, giocata il 12 dicembre, i toscani erano riusciti ad imporsi 0-1 sulla squadra campana grazie al gol di Cutrone. Una vittoria che illuse gli uomini di Andreazzoli, che per oltre quattro mesi non sono poi riusciti a ritrovare la vittoria. Fino ad oggi, 24 aprile, grazie agli otto minuti di follia napoletana, che hanno permesso di rimontare il doppio svantaggio a Pinamonti e soci, concludendo la partita sul 3-2 grazie alla doppietta dell’attaccante di proprietà dell’Inter. I toscani esultano, i partenopei dicono virtualmente addio allo scudetto. Un ricorso storico davvero curioso quello che ha visto protagoniste la cenerentola toscana e la squadra campana.
La situazione dei toscani in classifica
Con la vittoria contro il Napoli, l’Empoli si chiama fuori definitivamente dalla lotta retrocessione, prendendo vantaggio sulle inseguitrici che nelle prossime giornate dovranno lottare fra di loro per evitare di retrocedere. Una salvezza mai messa in dubbio da mister Andreazzoli, che ha sempre ribadito alla stampa come i suoi ragazzi abbiano subito il passaggio da “sottovalutati” a “studiati”, ma evidentemente non del tutto dal Napoli, contro cui hanno fatto punteggio pieno sia all’andata che al ritorno. Un grosso favore a Inter e Milan, che ora potranno continuare la lotta a 2 per il tricolore senza preoccuparsi troppo degli azzurri.
Sebbene sia arrivata così, la salvezza dell’Empoli è frutto di maturazione della squadra o soltanto un campanello d’allarme sul livello del nostro campionato? Non vincere per mesi e mesi e riuscire comunque a rimanere tranquilli solleva sempre più dubbi sulla Serie A a 20 squadre.
Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Ecco altri articoli che potrebbero interessarvi:
- Dybala: Conte e Paratici spingono la Joya verso l’Inter?
- Qatar 2022: palloni di sabbia davanti alla sede FIFA per gli operai deceduti durante i lavori
- Mihajlovic: “La malattia è tornata, le darò un’altra lezione”
© RIPRODUZIONE RISERVATA