fbpx Camionista sviene alla guida, salvataggio in corsa della Polizia
Attualità

Camionista sviene alla guida, salvataggio in corsa della Polizia

di Gianmichele Trotta

Condividi con chi vuoi

L’epicità non è una prerogativa dei film d’azione. Anche la realtà, a volte, può serbare dei picchi di adrenalina con scene che non hanno bisogno di effetti speciali per risultare epiche. Un esempio pratico è quanto accaduto sulla SS 379 Bari-Lecce. Due poliziotti sono riusciti ad evitare una potenziale catastrofe salvando il camionista da un tragico incidente. L’uomo era svenuto alla guida del mezzo pesante ma un agente è salito sul camion in corsa riuscendo a fermarlo.

La vicenda

Per i due agenti della Polizia di Ostuni era una ronda di routine quando sulla strada hanno notato qualcosa di insolito. A quanto riporta ANSA, i due agenti hanno notato dei detriti sulla carreggiata della strada statale 379 Bari-Lecce. Decidono così di rallentare il traffico, avendo individuato un potenziale pericolo, e successivamente indagare meglio.

Poco più avanti, hanno notato, proseguiva la sua corsa un camion che circolava pericolosamente sulla strada. Il mezzo marciava a zig-zag ma vani sono stati i tentativi dei due agenti di richiamare all’ordine il conducente. In poco tempo le forze dell’ordine hanno affiancato il camion con la volante della polizia, ma hanno subito notato che qualcosa non andava: l’autista era privo di sensi.

Polizia

Polizia (@Shutterstock)

Con estrema difficoltà l’agente che non guidava si è sporto dalla propria vettura per aprire la portiera del camion e successivamente entrare mentre erano ancora all’inseguimento. Una volta dentro si è subito prodigato per spostare il piede dell’autista svenuto e fermare il camion.

I risvolti per il camionista

Terminato l’inseguimento e messo in salvo da un epilogo ancora più drammatico, l’autista svenuto è stato portato fuori dal mezzo pesante. Qui uno degli agenti ha praticato il massaggio cardiaco sull’uomo in pericolo di vita che ha così parzialmente ripreso a respirare in modo regolare. Successivamente sono intervenuti i soccorsi per delle cure più accurate.

Il gesto eroico di questi due agenti rimarrà sicuramente impresso nelle loro carriere, ma non solo. L’episodio potrà essere di insegnamento a tanti altri membri delle forze dimostrando quanto questo ruolo sia importante per la società e allo stesso tempo carico di rischi.

Per non perderti mai nulla dall’Italia e dal Mondo seguici su Nasce, Cresce, Informa.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi