fbpx Pena di morte: introdotto in South Carolina un nuovo metodo di esecuzione
Attualità

Pena di morte: introdotto in South Carolina un nuovo metodo di esecuzione

di Gabriele Nostro

Condividi con chi vuoi

Nel South Carolina, uno dei 50 Stati facenti parte degli USA, la pena di morte è tutt’ora in vigore. In questa Nazione, come nelle altre 27 che ancora adottano questa sanzione penale, le pratiche più utilizzate per porre fine alle sofferenze dei condannati a morte prevedono l’uso della sedia elettrica o l’iniezione di sostanze letali.

Stando a quanto riporta La Repubblica, da oggi, a queste si sarebbe aggiunta un’altra pratica, considerata dal senatore democratico Dick Harpootlian, ex pubblico ministero e ora avvocato penalista, “il metodo meno doloroso e più umano che esista“. Stiamo parlando dell’antica prassi della fucilazione; un’azione cruda, ma considerata efficiente per via della sua rapidità.

Una morte conveniente, il vero motivo del ritorno al passato

La misura era già stata approvata a maggio dello scorso anno, per superare le difficoltà nel reperire il mix di veleni necessario per le somministrazioni fatali, dato che molte case farmaceutiche hanno vietato la loro esportazione negli USA per motivi umanitari. Infatti, fino ad oggi, i condannati, potendo scegliere tra l’iniezione e la sedia elettrica, avevano optato per la prima possibilità, garantendosi così l’esenzione dall’esecuzione. Ragion per cui, l’ultima esecuzione in South Carolina risale addirittura al 2011.

Sedia elettrica (@Shutterstock)

Le autorità carcerarie del South Carolina hanno inoltre annunciato che i lavori di ristrutturazione della “camera della morte” di Columbia sono terminati; così, il procuratore generale Alan Wilson ha potuto dare il via libera formale alla fucilazione come metodo di esecuzione delle condanne a morte. Secondo la Cbs, adesso nella stanza ci sarebbe una sedia di metallo, sulla quale si dovrà sedere il detenuto. A circa quattro metri dalla postazione, si pone un muro con un’apertura rettangolare, attraverso la quale tre tiratori spareranno al condannato.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

di Gabriele Nostro

Se questo contenuto ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi