di Alessandro Colepio
Che l’Olanda sia una fucina di talenti si sa da sempre. Da Cruyff a Van Basten, Gullit e Rijkaard, passando per Van Nistelrooij, Robben e chi più ne ha più ne metta. La tradizione calcistica oranje è una delle più illustri d’Europa e non è un caso che tutti i top club facciano la fila per assicurarsi ogni anno i più promettenti giocatori dell’Eredivisie, il massimo campionato olandese. Il talento del momento, però, è tutt’altro che un astro nascente delle giovanili dell’Ajax o del PSV: gioca in Eerste Divisie, la seconda divisione, e risponde al nome di Thijs Dallinga.
Chi è Thijs Dallinga e perchè in Olanda ne parlano tutti
Thijs Dallinga è un attaccante olandese classe 2000, che attualmente milita nell’Excelsior. 180 centimetri, 21 anni e una carriera fino a questo momento molto opaca. Inizia a giocare nelle giovanili dell’Emmen, poi nel 2018 viene aggregato alla prima squadra, che milita in Eerste Divisie, ma non riesce ad imporsi. Su di lui si fonda il Groningen, che dopo un anno con la rosa under 21 lo affaccia per la prima volta all’Eredivisie. Per lui solo 6 presenze, sempre a secco di gol.
Decide di ricominciare dal basso e torna di nuovo in seconda divisione, con la maglia dell’Excelsior. Ed è qui che inizia tutto. Dallinga prende stabilmente il posto di titolare dalla prima giornata e già dalla seconda inizia a segnare. Tanto. In 30 partite giocate, ha trovato 30 volte la via del gol. Praticamente un gol a partita, riuscendo anche a siglare una tripletta e ben due poker. Un attaccante implacabile, un incubo per ogni difensore.
Occhio però a pensare che sia solo un grande bomber: sono 8 gli assist confezionati ai compagni, di cui 3 nell’ultima partita in cui ha anche segnato. Su 69 gol segnati dall’Excelsior finora, ben 38 hanno visto la partecipazione di Dallinga. Insomma, il ragazzo ha tutte le carte in regola per prendersi definitivamente la sua consacrazione nel calcio che conta.
L’Excelsior, intanto, si lecca i baffi pensando alla grande plusvalenza che farà col cartellino del ragazzo, preso a parametro zero e valutato ora un milione di euro da Trasfermarkt. La cifra da sborsare per averlo, però, sarà sicuramente superiore visto il rendimento.
Ora non ci resta che aspettare la fine dell’anno e vedere quale squadra si accaparrerà questo gioiellino, ora più che mai pronto a fare il grande salto e iniziare a spaccare le porte dell’Eredivisie.
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
- Come funzionano i Playoff per Qatar 2022?
- Serie A 2022/23: come cambia il calendario con il Mondiale in Qatar
di Alessandro Colepio
© RIPRODUZIONE RISERVATA