di Tommaso Bersanetti
Dopo le numerose notizie giunte negli ultimi giorni, la censura in Russia non sembra aver intenzione di fermarsi; stando a quanto riporta la Tass, Facebook sarebbe stato bloccato in tutto il territorio. La mossa del Governo Putin si aggiunge alle direttive imposte per eliminare la forte diffusione di fake news sui social network, riguardanti l’esercito e le azioni militari. Un’idea che, senza dubbio, va ancora una volta a minare la libertà dei cittadini.
Facebook bloccato su tutto il territorio
Il presidente dei global affairs di Meta Nick Clegg, conseguentemente al blocco di Facebook in Russia, ha scritto su Twitter: “Presto milioni di cittadini russi si troveranno tagliati fuori dalle informazioni attendibili, privati della loro modalità quotidiana di connettersi con famiglie e amici e silenziati. Continueremo a fare il possibile per rendere i nostri servizi nuovamente disponibili alle persone e per metterli in grado di esprimersi in maniera sicura e mobilitarsi“.
L’app di Zuckenberg è quindi pienamente considerata, in contrario alle opinioni dei capi di Governo vicini a Putin, una fonte di informazione affidabile rispetto ai media russi. Non si sa ancora se le autorità abbiano inoltre intenzione di bloccare anche le altre applicazioni di Meta (Instagram, Whatsapp, ecc.).
On the Russian government's decision to block access to Facebook in the Russian Federation: pic.twitter.com/JlJwIu1t9K
— Nick Clegg (@nickclegg) March 4, 2022
Non solo Facebook; in Russia è censura di Stato
Sono molte le storie di quotidiani o siti di informazione indipendenti russi costretti a chiudere i battenti per ordine del Governo Putin. Dall’inizio della guerra, la censura di Stato è diventata all’ordine del giorno in Russia, e si è poi estesa anche ai social network. Oltre a Facebook, infatti, anche Twitter ha subito delle limitazioni. Lo scopo della propaganda russa quindi, è ormai più che evidente: nascondere qualunque tipo di informazione che non sia in linea con le normative predisposte.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.
di Tommaso Bersanetti
Potrebbero interessarti anche:
- Russia, un cartone animato spiega ai bambini il motivo della guerra in Ucraina
- Putin isola la popolazione russa: oscurata la BBC e non solo…
- La Russia rischia la bancarotta: il debito Nazionale è considerato “spazzatura”
© RIPRODUZIONE RISERVATA