di Federico De Milano
Elden Ring si è ritagliato un posto d’onore nell’Olimpo dei souls-like, nonché un posto negli scaffali di ogni appassionato. Nel caso aveste già finito la trama principale, sarebbe il caso di prendere una boccata d’aria. Al contrario invece, siete ancora in tempo per dare un’occhiata alla nostra guida ai finali di Elden Ring.
In Elden Ring, come molti titoli From Software, sono presenti diversi finali, in questo caso ben quattro. Ottenere tutti i finali ed i relativi trofei non sarà facile e la ricerca delle quest da seguire potrebbe cambiare di molto il percorso della vostra run. La nostra guida ai finali vi faciliterà almeno parte dell’arduo compito, ma attenti agli spoiler, anche quelli sono pericolosi.
Era della Frattura
Questo è il finale più semplice da ottenere. Come per tutti i titoli From Software, per ottenere questo finale vi basterà affrontare tutti i boss principali del gioco. Potrete arrivare al boss finale senza prestare particolare attenzione a quest secondarie e oggetti chiave.
Arrivati al boss finale, dovrete ovviamente sconfiggerlo e successivamente scegliere di ricostruire l’Anello Ancestrale quando vi sarà chiesto.
In questo modo il vostro Senzaluce compirà il suo destino e compirà il volere della regina Marika. Diventerà così il Lord Ancestrale, consentendo alla stirpe divina di vivere in eterno e donando un nuovo futuro all’Interregno.
Era del Crepuscolo
Molto simile al precedente, non richiede troppi passaggi in più. L’ottenimento di questo finale è legato a Fia, che potrete trovare alla Tavola della Grazia. Sarà lei, alla fine della quest, a consegnarvi la Runa della Morte, oggetto chiave per questo finale.
Una volta raggiunta la Tavola della Grazia, siate gentili ed accettate di farvi abbracciare dalla povera Fia, così da dare il via alla quest.
La quest prevede diversi incontri con la donna, al secondo Fia vi parlerà di un Grafopugnale nero. Il vostro obiettivo sarà raggiungere la Catacomba dei Neri Coltelli, a nord nella Liurnia Lacustre. Raggiunto il posto, cercate una parete illusoria in fondo alla catacomba, poco prima di un baratro dal quale buttarvi. Non fatelo, prendete il Grafopugnale nascosto, dopodiché riportatelo alla Tavola della Grazia per darlo a Rogier.
Dopo aver raggiunto l’Altopiano di Altus per la prima volta, tornate da Fia, ancora alla Tavola della Grazia. Se avrete concluso gli step precedenti correttamente, stavolta la donna vi consegnerà direttamente un pugnale, che stavolta dovrete dare a D., un NPC che troverete sempre alla Tavola della Grazia.
Dopo questo momento Fia andrà a posizionarsi in una zona segreta, il Seggio del Principe della Morte. Qui potrete consegnarle il Marchio del Millepiedi, ottenuto presso la Sala Studio Cariana, per concludere la sua quest ed ottenere la Runa della Morte.
Una volta raggiunto e sconfitto il boss finale, dovrete “nuovamente” ricostruire l’Anello Ancestrale, usando la Runa della Morte ottenuta da Fia.
Anche in questo caso il vostro protagonista diventerà Lord Ancestrale e darà vita ad un nuovo mondo. Grazie alla Runa però, nel nuovo mondo sarà presente anche la morte, stavolta definitiva, anche per la stirpe divina, dando vita all’era degli uomini.
Era del perfetto ordine
Questo finale invece può essere sbloccato solamente se si è riusciti a concludere la questline relativa a Corhyn e Maschera d’Oro. Bisognerà trovare quest’ultimo per poter proseguire con la quest che si troverà nei pressi di un ponte crollato vicino a Dominula. Poi bisognerà andare da Corhyn e riferirgli la posizione di Maschera d’Oro prima di tornare da lui e parlargli sul ponte. Una volta raggiunto Baluardo Occidentale della Capitale, i due personaggi andranno fuori dall’arena della Capitale. Infine, una volta risolto l’enigma, la Runa dell’Ordine Perfetto sarà vostra.
Con questa Runa sarà possibile sbloccare questo finale ricostruendo l’Anello Ancestrale. In questo finale il protagonista sarà il Lord Ancestrale, andando a compiere il suo destino di ricostruzione dell’Anello, portando così con sé un’era di Perfetto Ordine.
Signore della Fiamma Frenetica
Questo finale è legato alla Fiamma Frenetica del Caos e le cose iniziano a complicarsi. Per ottenere questo finale dovrete aver concluso la quest di Hyetta ed aver ottenuto udienza dalle Tre Dita, presso la Proscrizione della Fiamma Frenetica. Il tutto prima di attivare la Forgia dei Gigante.
Una volta ottenuta la Fiamma Frenetica proseguite normalmente fino al boss finale, una volta sconfitto dovrete scegliere l’opzione di bruciare completamente l’Albero Madre e diventare Signore della Fiamma Frenetica.
Così come la magia presente in gioco, Fiamma Frenetica, anche questo finale rilascia caos e distruzione per vendicarvi di tutti coloro che vi hanno perseguito. Un finale cattivo per scelta, potremmo dire, perché certi uomini vogliono solo vedere il mondo bruciare.
Benedizione della disperazione
Questo finale si differenza dagli altri perché per ottenerlo sarà necessario aver completato tutte le quest della storyline del Mangiasterco. Quest’ultimo farà la sua comparsa alla Tavola una volta che che avrete raggiunto Altus. Infine sarà necessario sfidare e sconfiggere il Mangiasterco, che in cambio di 5 Maledizioni vi darà la Runa della Peste, e per farlo dovrà essere liberato dalle fogne di Leyndell con le 5 chiavi che vi darà se avrete trovato l’oggetto Maledizione.
Per sbloccare questo finale sarà necessario ricostruire l’Anello Ancestrale con la Runa della Peste. In questo bad ending il protagonista diverrà il Lord Ancestrale compiendo il destino di ricostruzione dell’Anello ma la Maledizione della Peste sarà parte del nuovo mondo.
Era delle Stelle
Come stato per Anri, in Dark Souls 3, anche in Elden Ring c’è un finale interamente dedicato ad un NPC, la strega Ranni. L’intera quest attraversa gran parte del mondo di gioco ed occuperà parecchio tempo della vostra run. Per affrontarla al meglio, potete consultare la nostra guida specifica per la missione di Ranni, facilitandovi così il compito
Per ottenere questo finale infatti, dovrete completare tutta la sua quest ed evocarla durante lo scontro col boss finale.
Questo finale farà si che vi uniate al piano della Strega Ranni per distruggere definitivamente l’Anello Ancestrale. Metterete fine all’Era dell’Anello e distruggerete sia Marika sia l’Albero Madre stesso, permettendo a Ranni di diventare l’unica vera divinità di Elden Ring. Nel nuovo mondo regneranno la luna e le stelle di Caira ed il vostro personaggio siederà al fianco di Ranni, sempre come Lord Ancestrale e suo consorte. Distruggerete l’universo, per riplasmarne un altro a vostro piacimento.
Un finale diverso dai precedenti, nessun salvataggio e nessuna distruzione totale, semplicemente “tradirete” Marika e darete all’Interregno un nuovo futuro, tutto da riscrivere.
Questi sono i sei finali di Elden Ring, ognuno con un diverso livello di sfida. Se volete approfondire tutta la lore del gioco e semplicemente siete a caccia di trofei, vi troverete sicuramente a dover affrontare tutti i finali. Avete già scelto quello che preferite o siete ancora in giro senza metà per l’Interregno? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.
Se ti è piaciuto questo articolo, puoi approfondire anche con questi:
- Elden Ring: guida completa alla missione di Ranni
- Elden Ring, guida al mondo dei Senzaluce
- Elden Ring: guida ai frammenti di mappa
Di Michele Messina
© RIPRODUZIONE RISERVATA