di Redazione NCI
In casa Lazio si lavora per fornire a Sarri una rosa funzionale alle sue idee di calcio; fuori gli esuberi Lucas Leiva e Lazzari, dentro Kurzawa. Almeno, questo è il nome più accreditato per coprire il ruolo di terzino.
Il profilo di Kurzawa
Il 29enne francese ha sempre giocato in Francia, debuttando nel 2010 con la prima squadra del Monaco in Ligue 2, fino ad arrivare a giocarsi il campionato contro il PSG. Nel 2015 passa proprio ai parigini per 23 milioni di euro, cifra considerevole per un terzino. Partito inizialmente come alternativa di Maxwell, il francese guadagna la fiducia di Emery, tanto da diventare titolare ed essere convocato pure nei Blues con regolarità. Fino alla scorsa stagione è tra le prime scelte di Tuchel e Pochettino, ma Kurzawa finisce ai margini del progetto in questa stagione; nove minuti giocati in totale con la maglia del Paris.
Il terzino è al centro dei pensieri di Sarri e Tare per via della sua solidità difensiva, abbinata a una discreta capacità di sfornare un numero interessante di assist e qualche gol, cose non disprezzate dall’allenatore toscano. Infatti, le soluzioni interne all’attuale rosa non hanno convinto più di tanto l’ex allenatore del Napoli.
Un’operazione che converrebbe a tutti
L’eventuale trasferimento di Kurzawa farebbe felici tutte le parte in causa, a cominciare dal PSG; Leonardo ha bisogno di alleggerire il bilancio del club, perciò starebbe cercando di piazzare una serie di esuberi in cui rientra anche il terzino. Terzino che ovviamente sarebbe felicissimo di tornare a calcare un campo da calcio, visto il minutaggio da barzelletta racimolato in tre mesi di campionato, mentre Sarri troverebbe finalmente un esterno affidabile in fase difensiva. Detto questo, bisogna parlare degli ostacoli alla trattativa: il francese guadagna 5 milioni l’anno, perciò sarebbe il più pagato nella rosa biancoceleste. Inoltre, a causa dell’indice di liquidità non in linea con i parametri, Lotito potrebbe prendere Kurzawa solo in prestito.
L’ipotesi più probabile è che si arrivi a un compromesso tra le due società; i parigini potrebbero pagare parte dell’ingaggio del giocatore, che la Lazio prenderebbe in prestito con diritto di riscatto.
Per altre news, top e probabili formazioni restate su NCC !
Di Elia Mascherini
© RIPRODUZIONE RISERVATA