di Redazione NCI
La Coppa d’Africa, massima competizioni delle nazionali iscritte alla CAF, si disputa ogni due anni nel periodo in cui, nel paese ospitante, il caldo non è insopportabile per giocatori e tifosi.
Sfortunatamente per le squadre di club, questo periodo coincide con quello della prima parte del 2022. L’edizione di quest’anno, che non si è giocata nel 2021 causa Covid, inizierà il 9 gennaio in Camerun, con i padroni di casa impegnati contro il Burkina Faso. La fine del torneo è prevista per il 6 febbraio.
Tanti giocatori chiamati dalla Serie A per partecipare alla competizione, con i club che non solo fanno a meno per un mese dei loro giocatori, ma rischiano anche di perderli per infortunio fino a fine stagione.
Il richiamo della patria, però, è troppo forte per i calciatori, che come al solito lasciano indietro gli impegni di campionato e si sfidano per decretare la miglior nazionale del Continente africano.
Tutti i convocati dalla Serie A
Ecco la lista dei 23 giocatori del nostro campionato, che prenderanno parte alla spedizione in Camerun:
Camerun
André-Frank Zambo Anguissa (Napoli), Martin Hongla (Hellas Verona)
Marocco
Sofyan Amrabat (Fiorentina)
Guinea
Amadou Diawara (Roma)
Algeria
Ismael Bennacer (Milan), Adam Ounas (Napoli)
Costa d’Avorio
Jean-Daniel Akpa Akpro (Lazio), Franck Kessié (Milan), Hamed Junior Traoré (Sassuolo), Jeremie Boga (Sassuolo)
Gambia
Musa Barrow (Bologna), Omar Colley (Sampdoria), Ebrima Colley (Spezia), Ebrima Darboe (Roma)
Ghana
Felix Afena-Gyan (Roma)
Senegal
Ibrahima Mbaye (Bologna), Diao Keita Baldè (Cagliari), Fodè Ballo-Tourè (Milan), Kalidou Koulibaly (Napoli)
Nigeria
Victor Osimhen (Napoli), Ola Aina (Torino)
Tunisia
Wajdi Kechrida (Salernitana)
Mali
Lassana Coulibaly (Salernitana)
Chi ci rimette di più?
I club che maggiormente subiranno la partenza dei propri giocatori sono Napoli, Milan e Roma.
I partenopei dovranno fare a meno dei titolarissimi Koulibaly e Anguissa, oltre che ad Ounas e al rientrante Osimhen. Una bella gatta da pelare per Spalletti, anche considerando il big match con la Juventus in programma per il 6 gennaio, appena 3 giorni prima dell’inizio della competizione.
Il Milan perde Kessié, Ballo-Tourè e Bennacer. Problemi soprattutto in mediana, con Pioli che si dovrà affidare a Tonali e Bakayoko su tutti, magari giocandosi la carta Calabria centrocampista come già fatto in passato.
La Roma saluta Diawara e i giovanissimi Afena-Gyan e Darboe: nessun titolare, ma comunque dei giocatori che, nello scacchiere di Mourinho, potevano fare comodo.
I giocatori partenti salteranno dalle quattro alle cinque gare di campionato e gli ottavi di Coppa Italia, in base al giorno di partenza e al cammino in Coppa d’Africa. È comunque molto probabile che i calciatori interessati, lasceranno l’Italia già dai primi giorni del nuovo anno per aggregarsi con le rispettive nazionali.
Gli equilibri delle squadre di Serie A saranno ovviamente sconvolti, con tante sorprese (positive e negative) per tifosi e appassionati.
Per rimanere aggiornato sul nostro campionato, segui NCC!
di Alessandro Colepio
© RIPRODUZIONE RISERVATA