di Steven Callea
Il Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo del Giappone (MLIT) ha rilasciato su Minecraft una mappa completamente gratuita. Tale mappa riproduce una delle opere più imponenti e importanti fatte realizzare dal ministero durante gli ultimi anni 20 anni e fa parte di un programma di prevenzione contro i disastri ambientali.
Prendi l’elytra!
All’interno della mappa si trova una fedele riproduzione del Metropolitan Area Outer Underground Discharge Channel, noto anche come G-Cans. Stiamo parlando del più grande sistema sotterraneo di deviazione delle acque alluvionali presente sul globo terrestre, costruito nel 2006 a Kasukabe, nella prefettura di Saitama, a nord di Tokyo.
I giocatori possono esplorare i tunnel della struttura, che nella vita reale si estendono per 6,4 km a 50 metri di profondità, collegando ben cinque enormi silos di contenimento. Non c’è modo migliore di mostrare il funzionamento di un’opera di tale complessità ingegneristica, che si attiva sette volte nel corso di un anno per evitare che le strade urbane si trasformino in fiumi.
Potete avviare il download della mappa direttamente dal sito dell’Edogawa River Office, nel quale si legge: “Abbiamo ricreato realisticamente l’enorme pozzo, un magnifico serbatoio dell’acqua di controllo della pressione in scala e l’attrezzatura della pompa di drenaggio nel mondo del popolare gioco Minecraft. Il gioco è progettato in modo che i giocatori possano conoscere il meccanismo delle strutture di controllo delle inondazioni e l’importanza dello sviluppo delle infrastrutture durante l’esplorazione del gioco, e i bambini possano acquisire conoscenze sulla prevenzione dei disastri in modo indipendente”.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!
Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche i seguenti:
- Un film Minecraft: 800 milioni di incasso, Warner Bros mira al miliardo!
- Un Film Minecraft: Jack Black ha pregato i fan di “non fare casino”
- La musica di Minecraft entrerà a far parte della Biblioteca del Congresso!
© RIPRODUZIONE RISERVATA