di Redazione Network NCI
Nonostante l’ottimo lavoro sul bilanciamento di Clair Obscur: Expedition 33, Sandfall Interactive si è accorta che una specifica abilità risulta essere troppo potente, rischiando così di minare l’integrità ludica del gioco. Per questo motivo si sono attivati e presto un update la correggerà.
L’abilità di Maelle
L’abilità in questione è Stendhal. che nelle idee del team di Clair Obscur: Expedition 33 doveva risultare come una mossa abbastanza rischiosa, dato che in compenso di grandi danni di tipo Void (Vuoto) avrebbe lasciato Maelle con lo stato di “senza difese”, rendendola così molto più esposta agli attacchi nemici. Con una giusta combinazione tra mosse e attributi, e sfruttando lo stile di combattimento di Maelle basato sulle pose, la mossa però è diventata presto un modo per “rompere il gioco”. “Vorremmo ancora che tu fossi in grado di rompere il gioco (e puoi ancora farlo), ma Stendhal lo rendeva un po’ troppo facile”.
La soluzione del team di Clair Obscur
Il team di sviluppo non si è fatto attendere troppo e con un post su X ha comunicato che con una patch in arrivo correggeranno l’abilità incriminata. Nel post si legge che “Non avevamo pianificato di apportare modifiche al bilanciamento così presto, solo correzioni di bug, a meno che non ci fosse qualcosa di chiaramente rilevante”. Gli sviluppatori sono stati dunque presi di sorpresa dai giocatori che, con la giusta strategia, sono riusciti a sfruttare la mossa per infliggere danni enormi, ben più di quanti previsti.
Sandfall Interactive confessa che la mossa aveva lasciato un po’ di amaro in bocca tra i membri del team e, durante un ultimo bilanciamento pre-lancio, “… abbiamo aumentato notevolmente i danni, esagerando nettamente. Alla fine ha messo in ombra la maggior parte delle altre opzioni”.
Il nuovo bilanciamento sarà incluso nella patch prevista per il 9 maggio 2025, che verrà distribuita prima su Steam e poi sulle altre piattaforme. “Dopo la modifica, rimarrà comunque un’abilità a colpo singolo molto potente, con un grande potenziale sinergico… solo più in linea con tutto il resto”.
Cosa ne pensate? Avete usato anche voi l’abilità Stendhal? Siete riusciti anche voi a rompere il gioco? Nel frattempo, Clair Obscur: Expedition 33 sta raggiungendo traguardi sempre più incredibili!
Articolo di Fabio Di Coscio
© RIPRODUZIONE RISERVATA