di Loris Carbone
Le candidature ai Grammy Awards 2025 sono finalmente state svelate. Tra i numerosissimi riconoscimenti ce n’è anche uno dedicato ai videogiochi, e più in generale a tutti i “media interattivi“. In totale le candidature per questo premio sono 5, e una di questi fu anche tra i candidati al GOTY 2023.
Grammy Awards 2025: quale colonna sonora videoludica vincerà?
Quando si parla di premi nel settore videoludico, la prima cosa che viene alla mente sono i The Game Awards, da molti considerati come “gli oscar dei videogiochi“. Ci sono però anche tantissimi altre organizzazioni che assegnano premi altrattanto validi come i Golden Joystick Awards, i Bafta Awards e gli Italian Video Game Awards. Possiamo però ritrovare dei videogiochi anche tra i Grammy Awards, che hanno dedicato il premio “Best Score Soundtrack for Video Games and Other Interactive Media” per “il compositore per una colonna sonora originale creata appositamente per, o come accompagnamento a, videogiochi e altri media interattivi“.
I videogiochi candidati ai Grammy Awards 2025 sono
- Avatar: Frontiers of Pandora — Pinar Toprak
- God of War Ragnarök: Valhalla — Bear McCreary
- Marvel’s Spider-Man 2 — John Paesano
- Star Wars Outlaws — Wilbert Roget, II
- Wizardry: Proving Grounds of the Mad Overlord — Winifred Phillips
Alcuni di questi titoli, ovvero Avatar: Frontiers of Pandora, God of War Ragnarök: Valhalla e Marvel’s Spider-Man 2, non sono usciti nel 2024, bensì nel 2023. Ciononostante risultano comunque eleggibili poiché il periodo di eleggibilità va dal 16 settembre 2023 al 30 agosto 2024. Nell’ultima edizione il vincitore fu Star Wars Jedi Survivor, ed era la seconda volta che era presente un premio interamente dedicato ai videogiochi, mentre la primissima volta fu vinta da Assassin’s Creed Valhalla – L’Alba del Ragnarok.
Secondo voi chi vincerà il premio questa edizione? Voi chi votereste? Fateci sapere la vostra su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news dal mondo del gaming!
Le ultime notizie videoludiche:
- Dragon Ball: Sparking! Zero, Bandai Namco annuncia il torneo ufficiale!;
- S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl è pronto, si ritorna nella Zona!;
- Warner Bros. Games: Focus sui titoli di “punta”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA