di Loris Carbone
A pochissimi giorni dal lancio sul mercato di PS5 Pro, le specifiche tecniche della nuova console mid-gen PlayStation trapelano online. L’immagine che ha fatto il giro di Internet ritrae direttamente la pagina di un manuale incluso nella confezione, che riporta nel dettaglio ogni informazione sul nuovo hardware.
PS5 Pro e Standard: tutte le differenze
Il lancio di PS5 Pro è ormai alle porte e, nonostante il prezzo piuttosto elevato, l’hype da parte degli appassionati è tantissima. Mentre la lista di titoli “Enhanced” continua a espandersi, le notizie ufficiali sulle specifiche delle console scarseggiano. Ciononostante, recentemente sono trapelate online tutte le informazioni sul nuovo hardware, grazie a un utente su X che ha ottenuto la console con qualche giorno d’anticipo.
L’utente in questione è “brunno_fast“, che avrebbe postato direttamente la pagina di un manuale, incluso nella confezione della console, dove possiamo leggere nel dettaglio praticamente qualsiasi informazione. Le differenze principali con la PlayStation del 2020 riguardano principalmente i TFLOPS della GPU, la RAM e lo spazio di archiviazione. Nello specifico:
- CPU: x86-64-AMD Ryzen Zen 2 8 core/16 thread ;
- GPU: AMD Radeon RDNA a 16,7 TFLOPS (PS5 Standard: AMD Radeon RDNA a 10 TFLOPS);
- RAM:GDDR6 16 GB + DDR5 2 GB (PS5 Standard: GDDR6 16 GB);
- 2TB SSD (PS5 Standard: 825 GB SSD).
Il nuovo modello conta quindi 2 GB di memoria DDR5 in più, spazio di archiviazione più che raddoppiato e un sostanziale potenziamento alla GPU. Alcuni cambiamenti riguardano anche la connettività: è stato aggiunto il supporto a WiFi 7 e la porta USB-A frontale è stata sostituita da una USB-C. Dimensioni e peso sono simili, mentre l’alimentatore è passato da 350 a 390W. Insomma, il progresso tecnico è riscontrabile, ma ora dobbiamo vedere come titoli first e third-party riusciranno davvero a sfruttare questa potenza.
Secondo voi sarà una console valida? E soprattutto, la acquisterete? Fateci sapere la vostra su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news videoludiche!
Le ultime notizie dal mondo del gaming:
Monster Hunter Wilds: la beta raggiunge quasi i 500 mila giocatori simultanei!;
Outlast: Il videogioco horror diventerà un film!;
The Sims 4 ha registrato un +15 milioni di giocatori lo scorso anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA