di Luca Paluzzi
Che i titoli live-service siano una incredibile fonte di incassi, ormai non è assolutamente una novità. Grazie alla loro longevità infatti, riescono a mantenere entrate costanti anche per numerosi anni consecutivi, raggiungendo notevoli picchi di popolarità. E proprio nel 2023, 10 titoli di questo genere hanno generato più di metà delle entrate per PlayStation. Vediamo di che giochi e franchise si tratta…
PlayStation, enorme successo ed incassi nel 2023 da 10 titoli live-service
Come comunicato da Sony, nel corso dell’anno fiscale 2023, PlayStation ha generato 29.6 miliardi di dollari di entrate, il maggior numero registrato in quel periodo su tutte le piattaforme da gaming. La parte più interessante di questo dato però, è che più della metà di questi 29.6 miliardi proviene da 10 specifici titoli e franchise live service. Di seguito la lista:
- Call of Duty
- Fortnite
- EA Sports FC 24
- Destiny
- Grand Theft Auto 5
- MLB The Show
- NBA 2K
- Genshin Impact
- Apex Legends
- EA Sports Madden
Parliamo quindi di nomi conosciuti in tutto il mondo, che sono arrivati a comporre il 51% degli incassi totali di PlayStation nell’anno fiscale 2023. La cifra, nello specifico, è di 15 miliardi di dollari, e include sia il prezzo dell’acquisto dei vari titoli, che le transazioni in game o nel PlayStation Store.
Insomma, questi titoli live-service non sembrano proprio intenzionati a fermarsi. La formula diventa ogni anno più popolare, con sempre più giochi che inseriscono season pass, contenuti a tempo limitato e molto altro ancora. D’altronde, dato l’enorme successo riscosso dai titoli in questione, sono ben pochi gli sviluppatori che non vengono tentati ormai dal dare un tentativo al genere.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Se questo articolo ti è piaciuto, potresti trovare interessanti anche:
- Elden Ring si aggiorna alla versione 1.12.3
- Death Stranding 2 sarà presente al Tokyo Game Show?
- Videogiochi, implementare l’IA può servire per approfondire la mente umana
© RIPRODUZIONE RISERVATA