di Riccardo Rizzo
Nelle scorse ore Atlus ha mostrato nuovamente Metaphor: ReFantazio, protagonista di uno showcase interamente dedicato. Durante la presentazione sono state mostrate nuove sequenze di gameplay, nuove ambientazioni ed è stato spiegato brevemente l’incipit narrativo. Alla fine del trailer di gioco, inoltre, è stata comunicata anche la data d’uscita: 11 ottobre 2024.
Metaphor: ReFantazio, quante novità!
Durante lo showcase dedicato a Metaphor: ReFantazio, Atlus ha mostrato alcune delle caratteristiche principali del suo nuovo JRPG in arrivo l’11 ottobre su PlayStation 5, Xbox Series X/S, PS4 e PC.
Oltre a un approfondimento generale sul gioco, è stato mostrato anche un nuovo trailer, The King’s Trial, che oltre a spiegare le premesse narrative mostra nuove scene di combattimento e alcune delle ambientazioni del Regno di Euchronia. Qui, l’assassinio del Re ha lasciato un improvviso vuoto di potere, che il Torneo del Trono punta a colmare: si tratta di una sfida a cui può partecipare chiunque, indipendentemente dalla razza e dallo status sociale, e che permette al vincitore di salire al trono come nuovo Re.
Il Torneo del Trono si lega a doppio filo con la storia del protagonista, che insieme alla fata Gallica deve spezzare la maledizione che ha colpito il principe, il legittimo erede al trono, creduto morto da tutto il Regno.
Come detto, nella presentazione e nel trailer ha trovato ampio spazio il gameplay, specialmente con il combattimento. Questo sarà a turni, ma Atlus vuole offrire anche la possibilità di muoversi liberamente sul campo di battaglia, evitando i colpi nemici e sconfiggendo subito gli avversari più deboli, così da rendere il tutto più dinamico. Metaphor: ReFantazio offre inoltre un ricco sistema di classi chiamato Archetype, che permette ai personaggi di specializzarsi in determinate abilità. Per ora sono state confermate le classi di guerriero, mago, ladro, brawler e cercatore (una specie di tutto fare).
Come da tradizione per le produzioni targate Atlus, il tempo ha un ruolo centrale nell’esperienza di gioco di Metaphor: ReFantazio. Svolgere delle attività principali o secondarie, esplorare il Regno di Euchronia, completare i numerosi dungeon: ogni cosa è soggetta allo scorrere del tempo. Il giocatore è ovviamente libero di trascorrerlo come vuole, ma le missioni principali hanno una scadenza predeterminata.
Per facilitare l’esplorazione, comunque, si può usare la spada del protagonista, che grazie a una magia si può trasformare in piccolo hoverboard. Il party può anche contare sul Gauntlet Runner, un’aeronave capace di muoversi a grande velocità per la mappa di gioco.
Le edizioni fisiche di Metaphor: ReFantazio
Durante la presentazione Atlus ha annunciato anche le varie edizioni fisiche di Metaphor: ReFantazio. La Standard Edition non include bonus particolari, ma se si decide di pre-ordinare il gioco si riceverà il Set Forziere ESP Archetipo, che include vari oggetti per potenziare le classi dei personaggi, e il Pacchetto viaggio dell’avventuriero, che include 30.000 reeve, degli oggetti curativi per ripristinare PS e PM e per resuscitare un compagno caduto in battaglia e del pane nero raffermo, utile per causare danni ai nemici.
La Collector’s Edition, invece, presenta molti più contenuti esclusivi. Al prezzo di 149,99$, include il gioco base con steelbook, la colonna sonora, l’artbook, le spille metalliche Homo Tenta, degli adesivi, la mappa in tessuto del Regno di Euchronia, il DLC Set costumi e musica di battaglia (che comprende musiche e costumi di Persona 5 Royal, Persona 4 Golden, Persona 3, Persona 2, Persona, Shin Megami Tensei V ed Etrian Odyssey), Atlus 35th Anniversary Digital History Book and Soundtrack e i bonus pre-order presenti anche nella Standard Edition.
E voi, aspettate Metaphor: ReFantazio? Siete curiosi di saperne di più? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
- Far Cry 7: per un leaker Cillian Murphy interpreterebbe il villain!
- Destiny 2: La Forma Ultima, annunciata la data d’uscita dell’Incursione
- EA FC 24 comanda le vendite nel 2023 in Italia: ecco il resto della classifica
© RIPRODUZIONE RISERVATA