fbpx Harry Potter e la pietra filosofale, 20 anni fa usciva al cinema
Cinema & Serie TV

Harry Potter e la pietra filosofale, 20 anni fa usciva al cinema

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Il 16 novembre del 2001, esattamente 20 anni fa usciva nelle sale cinematografiche “Harry Potter e la pietra filosofale“, film ispirato al primo romanzo della saga fantasy scritta dall’autrice britannica J.K. Rowling.

Harry Potter e la pietra filosofale, il libro magico

Siamo nel 1997, dopo il rifiuto della pubblicazione del primo romanzo di “Harry Potter” da parte di dodici case editrici la Rowling riesce a trovarne una disposta a pubblicarlo. Inutile dire che il successo fu enorme, il romanzo venne tradotto in 77 lingue con una vendita globale di 120 milioni di copie. Dopo il successo di questo primo capitolo J.K. Rowling ha continuato la saga sul “giovane mago” fino ad arrivare a pubblicare 6 seguiti. La saga letteraria ha reso la scrittrice una delle donne più influenti e ricche del regno unito. Le vendite complessive di tutta la saga ammontano a 450 milioni di copie.

Harry Potter e la pietra filosofale

Il successo del primo film 

Nel 1999 la Warner Bros. compra i diritti del film per un valore di 1 milione di sterline, la produzione del film inizia 1 anno dopo, nel 2000.

Per dirigere il film venne scelto Chris Columbus, regista già apprezzato per le sue commedie per famiglie (“Mamma ho perso l’aereo“, “Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York” e “Mrs. Dubtfire”).

La parte dei protagonisti viene affidata a tre giovani attori inglesi: Daniel Radcliffe (Harry Potter), Rupert Grint (Ron Weasley) e Emma Watson (Hermione Granger), rispettivamente avevano 11, 12 e 10 anni.  Il film seguendo le orme del romanzo diventa uno dei successi più grandi dell’anno, arrivando ad incassare al botteghino mondiale 974 milioni di dollari, inoltre il lungometraggio venne candidato a diversi premi, tra i quali gli Oscar per la miglior colonna sonora di John Williams, migliore scenografia e migliori costumi.

Harry Potter e la pietra filosofale

 

Per il 20° compleanno di questa fantastica pellicola che ha appassionato milioni di fan ecco alcune curiosità.

Curiosità che forse non conoscevate

1) Inizialmente Steven Spielberg avrebbe dovuto dirigere la pellicola ma declinò l’offerta per dedicarsi al film di fantascienza “A.I. – intelligenza artificiale“, venne scelto dopo una lunga selezione Columbus.

2) Richard Harris ha interpretato Albus Silente, il preside di Hogwarts solamente nei primi due film diretti da Chris Columbus a causa della prematura scomparsa. Dal terzo film in poi sarà Michael Gambon ad interpretare il preside.

3) L’attore comico Robin Williams cercò di ottenere la parte di Rubeus Hagrid prima e di Remus Lupin poi, ma a causa del divieto imposto dalla Rowling di non assumere attori non inglesi fu impossibile.

4)  Rupert Grint ottenne la parte di Ron Weasley attraverso un provino molto particolare, il ragazzo infatti inviò il suo provino tramite videocassetta. Nel video Rupert era vestito come la sua insegnante di recitazione mentre cantava una canzone rap in cui spiegava il perché dovessero scegliere lui e non un altro.

5) I set dove sono state girate molte delle scene dell’intera saga esistono veramente e posso essere visitati, essi si trovano presso gli “Harry Potter Studios di Londra e agli “Universal Studios in Florida.

Harry Potter e la pietra filosofale

Ricordiamo che Harry Potter e la Pietra Filosofale tornerà al cinema dal 9 al 12 dicembre per festeggiare il grande traguardo di 20 anni.

Per altre curiosità sul cinema continuate a seguirci su NCS!

di Alessandro Bergamaschi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi