fbpx Alpi, scoperto un fiore mai visto prima!
Attualità

Alpi, scoperto un fiore mai visto prima!

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Le Alpi italiane, oltre ad offrire alcuni dei panorami più suggestivi del mondo, sono anche un interessante e ricco ecosistema. Sulle alture nostrane infatti ci sono flora e fauna caratteristiche ed uniche che da oggi annoverano una specie in più.

Il nuovo fiore delle Alpi

Le Prealpi lombarde accolgono una nuova specie di pianta appena scoperta. Si tratta di un fiore appartenente al genere Campanula che è stato chiamato Campanula Bergomensis, dal nome della provincia di cui è esclusivo. La scoperta è dovuta al lavoro di un team di ricercatori dell’Università di Siena, di Milano e del gruppo Flora Alpina Bergamasca, ed è stata pubblicata sulla rivista di settore Phytotaxa.

Benché come sempre si accoglie con piacere una notizia simile, gli esperti mettono subito in guardia. La nuova specie infatti corre già il rischio di scomparire e necessita di misure di protezione della specie a causa della sua rarità ed alla progressiva scomparsa degli ecosistemi che abita per l’azione umana.

Gli autori dello studio, coordinato da Marco Caccianiga dell’Università di Milano hanno riscontrato delle somiglianze con un’altra specie simile che fiorisce sulle Alpi orientali in Italia, Austria e Slovenia. Un’analisi più approfondita, anche di carattere genetico però ha fornito la certezza di trovarsi di fronte ad una novità assoluta.

Lo stesso Caccianiga ha affermato: “Questa scoperta dimostra come la biodiversità italiana riservi ancora molte sorprese e che le conoscenze sulla nostra flora e fauna sono tutt’altro che complete, oltre a confermare la straordinaria ricchezza floristica delle zone prealpine. Per affrontare la perdita di biodiversità attualmente in corso è necessario innanzitutto conoscerla a fondo indagando anche territori apparentemente ben conosciuti”.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi