di Giorgio Stanga
Siamo a Varese e nella mattina del 5 febbraio, una professoressa di 57 anni è stata accoltellata da uno studente. La donna è un’insegnante dell’Enaip (ente di formazione italiano), della città di Varese; mentre il ragazzo è un 17enne, che è stato fermato.
Si tratta dell’ennesimo caso di violenza scolastico, un problema ormai periodico del nostro Paese.
L’aggressione, i soccorsi e l’arresto
Come riportato anche da MilanoToday, l’aggressione è avvenuta nella prima mattina, intorno alle 8, prima dell’inizio delle lezioni. I motivi dell’aggressione sono al vaglio degli agenti, anche se sembra chiara la dinamica: la donna è stata ferita alla schiena dopo essere stata colpita da un coltello a serramanico. Tre sarebbero i fendenti sul corpo della professoressa.
La donna è stata immediatamente soccorsa dagli uomini del 118 ed è stata accompagnata, in codice giallo, al pronto soccorso dell’ospedale di Varese. Fortunatamente, è sempre rimasta cosciente e non sarebbe in pericolo di vita.
Lo studente autore del fatto è stato immediatamente disarmato e arrestato da una squadra della polizia di Varese. Per ora, l’accusa nei suoi confronti è quella di lesioni.
Non la prima volta
Come già affermato, non è il primo caso del genere. Per esempio, lo scorso maggio un’aggressione simile avvenne all’Istituto Alessandrini di Abbiategrasso, nel milanese. In quel caso, sempre in una mattina prima delle lezioni, mentre la professoressa passava tra i banchi, uno studente l’aggredì alle spalle con un pugnale con una lama di 20 centimetri.
Oltre a questo, è sempre recente la notizia, anche se meno grave, delle aggressioni avvenute in Puglia negli scorsi giorni: due aggressioni, a distanza di pochi giorni l’una dall’altra, nei confronti di due presidi scolastici.
Insomma, un sistema scolastico che non sembrerebbe funzionare a dovere, e anzi è sempre meno sicuro per studenti e personale scolastico. Un problema che non sembra però essere di facile soluzione.
E tu, cosa ne pensi di queste vicende che colpiscono il nostro sistema scolastico? Credi ci sia una soluzione? Faccelo sapere con un commento!
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:
- Maturità 2024: ecco la seconda prova dei vari istituti superiori;
- Scuola: in arrivo la riforma del voto di condotta e delle sospensioni, ecco cosa cambierà;
- Professore assolto dopo 6 anni: accusato di molestie da tre studentesse per un cellulare sequestrato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA