di Nasce Cresce Ignora
Ieri notte Sony ci ha regalato uno State of Play ricco di novità succulente per tutti i possessori di una console PlayStation. Tra uno sguardo più approfondito a Rise of the Ronin, l’annuncio di Judas e la meravigliosa “follia” di Kojima, vediamo nel dettaglio cosa ci ha lasciato la serata di ieri!
State of Play, tutti gli annunci della serata
Lo State of Play è cominciato mostrandoci Helldivers 2, uno sparatutto cooperativo che dà l’impressione di essere molto “ignorante” (in senso positivo) tra armi e nemici da affrontare. Il gioco arriverà l’8 febbraio 2024 su PlayStation5.
Il secondo gioco mostrato è stato Stellar Blade, un action in terza persona ambientato in un futuro in cui delle ragazze dovranno salvare il proprio mondo dalla distruzione, combattendo anche contro nemici enormi. All’apparenza un mix di tutto ciò che per noi occidentali è “giapponese”, anche se, sotto l’apparenza, sembra nascondere una trama piuttosto profonda e interessante. Il titolo uscirà il 26 aprile 2024
L’atmosfera finalmente si scalda a dovere con il primo grande annuncio, ossia un nuovo gioco di Sonic. Il breve trailer dà l’impressione che si tratti di un gioco cooperativo, ovviamente sgargiante e velocissimo. Il titolo si chiamerà Sonic X Shadow Generations e per il momento è stata rivelata solo la finestra di uscita, autunno 2024.
Dopo Sonic è stato presentato l’ennesimo gioco prodotto da Hoyoverse, che dopo Genshin Impact e Honkai: Star Rail si prepara probabilmente ad un altro successo planetario. Si chiamerà Zenless Zone Zero, ma le informazioni a riguardo sono molto poche. Si sa solo che è in sviluppo per PS5, al momento senza data o finestra di uscita.
La prima infornata termina con Foamstars, uno sparatutto in terza persona simile per certi aspetti a Splatoon, in cui bisognerà sfruttare in modo intelligente la schiuma per avere la meglio sugli avversari. Sviluppato da Square Enix, sarà lanciato al day one su Play Station Plus a febbraio (per la precisione il 6 febbraio).
State of Play: tra nuove ip e graditi ritorni
Dopo Foamstars è il turno di Dave the Diver, indie amatissimo che finalmente approderà anche su PS4 e PS5 ad aprile (manca ancora la data precisa). La versione per le console di Sony avrà nuovi contenuti, come ad esempio un ampio DLC a tema Godzilla.
È il turno poi di V-Rising, un survival con visuale isometrica che assomiglia per diversi aspetti a Diablo. Anche per questo titolo non c’è una data di uscita precisa, ma solo un generico 2024.
Finalmente è il momento di saltare sulla sedia, con il grande ritorno di Silent Hill uno dei marchi che ha fatto la storia di PlayStation e di Konami. E, udite udite, si tratta di un doppio annuncio. Il primo, davvero inaspettato, riguarda Silent Hill Short Letter, un’esperienza free to play già scaricabile sullo store PlayStation. Un antipastino succulento insomma (e soprattutto gratuito) per tornare in sintonia con l’IP, in attesa del piatto forte: il remake di Silent Hill 2.
Purtroppo ci vengono mostrati solo alcuni spezzoni di gameplay, ma una data di uscita non viene menzionata: il remake è evidentemente ancora in sviluppo e bisognerà avere un po’ di pazienza.
Altro gioco che sembra davvero interessante è Judas, nuovo prodotto nato dalla mente del creatore di Bioshock, in sviluppo per PS5. Il gioco sembra seguire le orme del predecessore, con una trama profonda e misteriosa, poteri speciali, armi da fuoco e tanta azione. Purtroppo anche in questo caso il titolo è in sviluppo e manca una data di uscita.
Un altro gradito ritorno è quello della saga di Metro, Metro Awakening, anche se, come anticipato da un recente leak, si tratta solamente di un titolo che arriverà nel 2024 (senza finestra precisa al momento) su PlayStation VR2.
Sempre per PlasyStation VR2 è stato annunciato anche Legendary Tales, all’apparenza un GDR classico dalle atmosfere fantasy, in arrivo l’8 febbraio 2024.
Gli annunci più attesi: Kojima sugli scudi
La parte più calda dello State of Play arriva con un altro trailer di gameplay di Dragon’s Dogma 2, l’attesissima fatica di CAPCOM in arrivo il 22 marzo 2024.
Finalmente è poi il turno di Rise of the Ronin, il nuovo gioco di Team Ninja a tema giappone e samurai/ninja che è già sulla bocca di tutti. Nonostante l’uscita di avvicini, il titolo sembra comunque ancora un po’ grezzo dal punto di vista tecnico, lasciando intuire che, pur essendo probabilmente un buon gioco, non saremo di fronte ad un capolavoro. Rise of the Ronin sarà disponibile dal 22 marzo 2024.
Un altro remake invece piuttosto atteso (e anche leakato) è quello di Until Dawn, una spaventosa avventura horror che arriverà “svecchiata” su PC e PS5 nel corso del 2024.
Ed eccoci al piatto forte della serata, l’angolo di Hideo Kojima! In primis il genio giapponese ci regala 9 minuti di trailer (ovviamente misteriosi e pregni di significati nascosti) di Death Stranding 2: On the Beach. C’è poco da dire, il “Maestro” colpisce ancora, riuscendo a creare hype per qualsiasi cosa anche solo respirando. Quello che si vede sembra garantire una grafica davvero spacca mascella, ovviamente condita dalla “follia” onirica di Kojima. Il gioco arriverà nel 2025.
Ma non è finita qui. Perché dopo Death Stranding 2, Kojima ha annunciato personalmente una nuova IP, Physint, un gioco di spionaggio (e la mente non può che correre a Metal Gear) in collaborazione con Sony.
Insomma un finale col botto, che certo farà felici i fan di PlayStation! E voi che ne pensate? Siete soddisfatti dallo State of Play? Qui sotto vi lasciamo l’evento completo per chi volesse gustarselo!
Per rimanere sempre aggiornati, continuate a seguire Nasce, Cresce, Respawna!
articolo di Pietro Magnani
© RIPRODUZIONE RISERVATA