fbpx Ha 4 anni e scala l'Everest! Zara è la "climber" più giovane di sempre
Attualità

Ha 4 anni e scala l’Everest! Zara è la “climber” più giovane di sempre

di Giorgio Stanga

Condividi con chi vuoi

Ha 4 anni e si chiama Zara, viene dalla Repubblica Ceca e, come riportato anche da Ansa, è entrata nella storia diventando la più giovane climber a raggiungere il campo base del Monte Everest.

Accompagnata dal papà e dal fratello di 7 anni, Zara ha percorso oltre 270 chilometri con un dislivello di oltre 20.000 metri, ha sfidato sfide estreme, tra cui temperature che sono scese a -25 gradi Celsius al campo base.

La preparazione a cui è stata sottoposta Zara

Ovviamente, per prepararsi ad una sfida così importante, la famiglia ha preparato Zara. Essendo la famiglia di origine Malesiana, ha preparato la piccola al formidabile trekking himalayano, con un approccio genitoriale unico. L’allenamento prevedeva camminate quotidiane di 5-10 chilometri, per un totale di oltre 2.200 chilometri percorsi nel 2023. Non solo, Zara è stata anche abituata alle rigide temperature montane attraverso bagni in acqua ghiacciata.

L’ingresso nei Guinness dei primati e il precedente record

Essendo Zara la più piccola scalatrice al mondo, entrerà, con tanto di foto, nel Guinness dei primati per essere la più giovane al mondo ad essere arrivata fino al campo base a oltre 5.000 metri (5364 per la precisione).

Il precedente record invece? Apparteneva ad un bambino indiano, dell’età di 5 anni!

La “madre dell’universo” o “dio del cielo”

La vetta a cui è riuscita ad arrivare Zara è chiamata comunemente “Everest“, anche se, nelle lingue asiatiche, viene chiamata in modo diverso. “Madre dell’universo“, o “Chomolungma“, è il nome attribuitogli in Tibetano; “dio del cielo“, o “Sagaramāthā”, è il nome datogli in sanscrito. Il nome Everest, con cui è conosciuto normalmente, fu attribuitogli da Andrew Waugh topografo generale dell’India, nel 1865, in onore di George Everest, che al servizio della corona britannica lavorò per molti anni come supervisore dei geografi britannici in India.

Prescindendo dal nome in cui lo si chiami, è obiettivo il fatto di come sia la montagna più alta al mondo, con i suoi 8848,86 metri sul livello del mare. Essendo così alta, è desiderio di molti scalatori compiere l’impresa di Zara. Molti falliscono nel tentativo, anche se molto esperti. Di conseguenza, il gesto di Zara assume ancora più valore, in quanto, lo ricordiamo, ha solo 4 anni!

E tu cosa ne pensi di questa scalata? Avendone la possibilità e le capacità, intraprenderesti questa salita? Faccelo sapere con un commento!

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi