fbpx PS5, Sony rivela le vendite del 2023: supererebbero abbondantemente quelle di Xbox
Gaming

PS5, Sony rivela le vendite del 2023: supererebbero abbondantemente quelle di Xbox

di Loris Carbone

Condividi con chi vuoi

Sony ha recentemente palesato il quantitativo di console PS5 vendute nel 2023. Il totale delle unità vendute è cresciuto quasi tanto rapidamente quanto quelle della console della scorsa generazione, nonostante gli scorsi 2 anni siano stati piuttosto carenti per via della crisi delle componenti, e ha superato anche quelle di Xbox.

PS5: vendite aumentate più del 60% nel 2023!

Il mercato dell’elettronica di consumo ha riscontrato forti difficoltà negli ultimi anni, principalmente per la carenza di materie prime e le difficoltà legate alla pandemia di COVID-19. Il lancio delle console dell’attuale generazione ne è una diretta conseguenza. Con il 2023 sembrerebbe però essersi quasi risanato, con un aumento delle vendite per Nintendo, Xbox e soprattutto PlayStation. È proprio quest’ultima a vantare il maggior numero di unità vendute quest’anno.

Eric Lempel, responsabile del business globale presso Sony Interactive Entertainment, ha infatti dichiarato a Financial Times che PS5 avrebbe le capacità per riuscire a superare le 117 milioni di unità vendute di PS4. Il 9 dicembre la soglia delle 50 milioni di unità vendute è stata superata, pareggiando con una settimana di ritardo le vendite di PS4 in 160 settimane.

Microsoft, invece, non ha reso pubbliche le vendite delle console Xbox dell’attuale generazione, lasciandoci quindi il dubbio delle stime. Stando a quanto stimato da Ampere, le vendite di PS5 sono aumentate del 65% mentre quelle di Xbox Serie X ed S e Nintendo Switch sono diminuite rispettivamente del 15% e del 18%. Sappiamo però che Microsoft punta di più sul proprio servizio in abbonamento per Xbox, il Game Pass, che sulla vendita di hardware. Dobbiamo anche considerare l’enorme investimento della casa di Redmond andato in porto proprio quest’anno e che potrebbe portare un immenso guadagno nel lungo termine: l’acquisizione di Activision Blizzard.

Vi aspettavate una tale ascesa di PS5? Oppure vi aspettavate una superiorità di Xbox o Nintendo? Fateci sapere la vostra su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news dal mondo del gaming!

Le ultime notizie videoludiche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi