fbpx Forbes, ecco la classifica dei più ricchi d'Italia
Attualità

Forbes, ecco la classifica dei più ricchi d’Italia

di Matteo Cividini

Condividi con chi vuoi

È stata stilata da Forbes la classifica dei più ricchi d’Italia nel 2023. A comandare con un patrimonio di 39,1 miliardi di dollari è Giovanni Ferrero. Ed è ormai una consuetudine, dato che dal 2008 in poi a comandare la classifica è sempre stato un membro della famiglia.

Giovanni ad oggi, oltre ad essere il più ricco del Bel Paese è anche il trentesimo più ricco al mondo. Altra curiosità, quello di quest’anno è il patrimonio più alto che Forbes abbia mai attribuito nelle sue classifiche. Ad occupare le altre due posizioni del podio rispettivamente secondo e terzo, Giorgio Armani con 12,9 miliardi e Piero Ferrari con 7,6 miliardi. Rispetto alla classifica dello scorso anno sono 20 in più i cosiddetti “Paperoni”  in classifica, per un totale di 70.

La classifica di Forbes

Al quarto posto la prima donna in classifica, Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria di Menarini che può contare su un patrimonio di 6,8 miliardi di dollari. Tra i primi 10 si trovano personalità come Patrizio Bertelli, Miuccia Prada, e Giuseppe De Longhi.

Per la prima volta in classifica ci sono gli otto eredi di Leonardo Dl Vecchio e quattro di loro sono anche gli unici under 40 della classifica. Clemente, uno dei figli, è addirittura il più giovane miliardario del mondo a soli 18 anni.

Ad esclusione dei Del Vecchio, la prima new entry in classifica è Giovanni Arvedi al 42esimo posto con 1,7 miliardi, proprietario del gruppo Arvedi attivo nel settore metallurgico. Altri nuovi volti sono quelli di Annalisa e Massimo Doris, figli del fondatore di Banca Mediolanum con 1,3 miliardi, Danilo Iervolino e Fulvio Montipò con 1 miliardo a testa.
Forbes stila la classifica non tenendo conto di miliardari italiani che vivono all’estero. Così facendo Gianluigi Aponte, che sarebbe al secondo posto in Italia con 31,2 miliardi, viene considerato il più ricco della Svizzera.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi