fbpx VIDEO - Scoperto un nuovo sistema planetario
Attualità

VIDEO – Scoperto un nuovo sistema planetario

di Denieli Freitas Nogueira

Condividi con chi vuoi

Nella costellazione della Chioma di Berenice, a 100 anni luce dalla Terra, è stato scoperto un nuovo sistema planetario composto da sei pianeti. I corpi celesti si muovono in armonia attorno alla stella HD 110067, la più luminosa conosciuta finora ad avere un sistema composto da più di 4 esopianeti. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature ed è stato coordinato da Rafael Luque dell’Università di Chicago.

Un nuovo sistema planetario: la ricerca

Secondo Rafael Luque, la ricerca si è rivelata importantissima in quanto ha permesso di raccogliere dati preziosissimi sulla formazione dei sistemi planetari. Questo sistema in particolare è stato identificato grazie ad una vasta gamma di telescopi tra cui il Tess della NASA e il piccolo telescopio spaziale europeo Cheops, che hanno permesso di osservare la “danza” dei pianeti. I sei pianeti scoperti infatti, seguono orbite molto regolari e con un’armonia tale da far sembrare il loro viaggio una vera e propria danza, o meglio, un valzer.

Secondo l’ANSA, i sei pianeti della stella HD 110067 rappresentano un sistema semplice ma molto stabile. Inoltre, secondo l’astronomo Roberto Ragazzoni dell’Università di Padova, il sistema planetario era già così quando si è formato! La stabilità osservata offre anche ottimi spunti per quanto riguarda la ricerca di vita extraterrestre. Grazie alle diverse orbite e gradazioni dei sei pianeti potrebbe essere possibile trovare in questo sistema planetario tutti i climi possibili, aprendo nuovamente la questione della vita nell’universo circostante.

 

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi