di Timothy Cristian Belosi
Si è da poco conclusa la cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro 2023. L’ambito premio, assegnato ogni anno da France Football ha incoronato ancora una volta Leo Messi. La classifica dei primi dieci, come sempre, è ricca di stelle: vediamola insieme e diamo uno sguardo a tutti gli altri premi assegnati dalla giuria.
La Top-10 del Pallone d’Oro 2023
Nessuna sorpresa dell’ultim’ora: Lionel Messi ha vinto il Pallone d’Oro per l’ottava volta in carriera. Il fuoriclasse argentino ha conquistato il prestigioso premio grazie alla sua incredibile cavalcata nell’ultimo Campionato del Mondo, concluso con una doppietta nella finale contro la Francia. Finale in cui è stato protagonista anche Kylian Mbappé, anch’egli sul podio di France Football, per la prima volta in carriera. Stesso risultato anche per Erling Haaland, mai tra i primi 3 del Pallone d’Oro prima di oggi. Di seguito la Top-10 finale:
1- Lionel MESSI (36 anni, PSG/Inter Miami)
2- Erling HAALAND (23 anni, Manchester City)
3- Kylian MBAPPÉ (24 anni, Paris Saint-Germain)
4- Kevin DE BRUYNE (32 anni, Manchester City)
5- RODRI (27 anni, Manchester City)
6- Vinicius JR (23 anni, Real Madrid)
7- Julian ALVAREZ (23 anni, Manchester City)
8- Victor OSHIMEN (24 anni, Napoli)
9- Bernardo SILVA (29 anni, Manchester City)
10- Luka MODRIC (38 anni, Real Madrid)
Gli altri premi assegnati da France Football
Come ogni anno, nella serata contraddistinta dall’assegnazione del Pallone d’Oro, ci sono anche altri premi per varie categorie: il Pallone d’Oro femminile, il Premio Yashin, dedicato al miglior portiere, e il Premio Kopa, assegnato al miglior Under-20. Partiamo proprio da quest’ultimo riconoscimento, dedicato ai classe 2003, 2004 e 2005. Era il favorito della vigilia e non ci sono state sorprese: Jude Bellingham ha conquistato il Premio Kopa 2023.
Il centrocampista del Real Madrid succede così a Gavi nell’albo d’oro. Premio per il miglior portiere che è andato, invece, a Emiliano “Dibu” Martinez : l’estremo difensore dell’Aston Villa è stato protagonista assoluto degli ultimi Mondiali, in particolare con la parata al 120° minuto della finale su Kolo Muani. Per quanto riguarda il Pallone d’Oro femminile, invece, questo è stato assegnato a Maitana Bonmatì che con il Barcellona ha realizzato il triplete, oltre ad aver conquistato il Mondiale con la nazionale spagnola.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarvi anche:
- Calcio e salute mentale: un binomio troppo spesso sottovalutato
- “Caso calcioscommesse”: perché servono pene esemplari per i calciatori
© RIPRODUZIONE RISERVATA