di Enrico Tiberio Romano
Ci avviciniamo ad una delle stagioni astronomicamente più interessanti per esperti ed appassionati. Ma come sempre, anche i più profani di questo campo potranno comunque meravigliarsi di fronte a queste meraviglie dello Spazio. Con l’arrivo del mese di luglio, infatti, arriverà la prima “Superluna” del 2023. Ma cos’è questo fenomeno, e quando sarà possibile ammirarlo?
In arrivo la prima Superluna del 2023
La Superluna è la coincidenza tra due fenomeni astronomici: la Luna piena e la minore distanza tra Terra e Luna. Il fenomeno scientificamente viene chiamato perigeo lunare, che sta ad indicare proprio il momento in cui la distanza tra noi e il nostro satellite è minima. A causa di questa sua eccezionalità, la Superluna è un fenomeno che si verifica molto raramente, ma durante il 2023 avremo la possibilità di osserva ben tre volte, tra cui questa in arrivo è proprio la prima.
La distanza tra Luna e la Terra, approssimativamente, varia ogni mese fra i 356.410 km e i 406.740 km, a causa dell’eccentricità orbitale del satellite. Secondo la NASA, oltretutto, una Superluna può essere fino al 14% più grande e al 30% più luminosa di come appare di consueto. Ma quindi, quando apparirà in cielo questa “particolare Luna”? Nella notte tra il 3 ed il 4 luglio, dunque, alzate la testa al cielo e cercate di ammirare, per quanto possibile, un evento così fuori dal comune.
Se doveste mancare questa Superluna, non rammaricatevi. Come detto, stiamo entrando in una stagione astronomicamente molto ricca: il 20 luglio sarà la data in cui avrà luogo una suggestiva concentrazione di astri, tra cui la Luna, Venere, Marte e la stella Regolo.
L’evento sarà trasmesso in diretta per tutti coloro che non potranno osservarla a causa della presenza eccessiva di nubi. Lo streaming comincerà alle 21:30 sul sito dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa! Ecco altre notizie che vi potrebbero interessare:
- Euclid, lanciato il telescopio spaziale che studierà la materia oscura
- Nuova Zelanda: la compagnia aerea Air New Zealand peserà i passeggeri per risparmiare carburante
- Regno Unito: riapre il pub Old Forge, birra gratis per chi percorre i 27 km a piedi per raggiungerlo
© RIPRODUZIONE RISERVATA