di Redazione NCI
Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, durante un’intervistaa Sky TG24 ha confermato la dose di vaccino anche ai bambini dai 5 agli 11 anni entro Natale.
Vaccino Pfizer all’esame dell’Ema
Il vaccino potrebbe ottenere, entro fine anno, il lasciapassare dall’Europa anche per i bambini nella fascia di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, che in Italia ammontano a circa 4 milioni. L’Agenzia europea del farmaco ha già avviato, infatti, la “rolling review” sulla domanda presentata da Pfizer-Biontech. L’agenzia stessa sta esaminando i dati forniti dalle due aziende, compresi quelli su uno studio clinico attualmente in corso.
Negli Stati Uniti è già arrivato l’ok definitivo delle autorità per questa nuova fase nella lotta contro il covid. Il via libera al vaccino per questa fascia d’età viene dalla Fda (Food and drug administration), seguita dai Cdc (Centers for disease control and prevention). Le dichiarazioni del Presidente Biden: “Con l’autorizzazione del vaccino per i bambini fra i 5 e gli 11 anni, siamo a una svolta nella nostra battaglia con il Covid”.
Locatelli, le dichiarazioni
“Pfizer è un vaccino sicuro approvato negli Stati Uniti da Fda e Cdc” riferendosi proprio alle vicende avvenute in America. Nella situazione attuale, elencata da Locatelli, vi è un incremento della circolazione virale che in alcuni Paesi europei ha avuto impatto anche sui servizi. In Italia, invece, è più favorevole grazie all’elevato numero di vaccini e al mantenimento delle misure di sicurezza non farmacologiche.
Tra i Paesi europei in cui i numeri Covid sono in peggioramento, infatti, c’è la Germania, dove il ministro della Salute Jens Spahn ha parlato di “pandemia di non vaccinati”. Affermazione che, secondo Locatelli, ha un grosso fondamento perché “la maggior parte di chi si infetta è composta da persone non vaccinate“. Infine, durante l’intervista, ha parlato anche della possibile sospensione dell’obbligo di Green Pass escludendo che si possa verificare nei prossimi mesi.
Per restare sempre aggiornato sulle notizie di attualità seguici su NCI
di ANTONIO STIUSO
© RIPRODUZIONE RISERVATA