di Filippo D'Agostino
La stagione cinematografica estiva si è aperta con un’ampia gamma di progetti che hanno immediatamente catturato l’attenzione del pubblico di tutto il mondo. Tra questi spicca Spider-Man: Across the Spider-Verse (qui la nostra recensione), un film d’animazione che segna il ritorno del tanto amato Miles Morales, il giovane e nuovo Spider-Man di Brooklyn. Come il suo predecessore, Miles si trova a dover bilanciare la sua vita da eroe della città con quella di uno studente normale…
The Spider Within: il cortometraggio dove Miles affronta i suoi problemi da “umano”
Il personaggio di Spider-Man è sempre stato affascinante, e uno degli aspetti centrali della sua storia editoriale è la questione dell’identità. Sia il giovane Peter sia Miles si sono trovati costretti a dividere se stessi per condurre una vita normale, soprattutto per il bene delle loro famiglie. Il tema dell’equilibrio tra la loro vita personale e il loro alter ego supereroe è stato un elemento costante e significativo nella narrazione di entrambi i personaggi nel corso degli anni.
A supporto di questo elemento che ha sempre affascinato i fan di Spider-Man, Sony Pictures Animation e Sony Pictures Imageworks hanno recentemente annunciato un cortometraggio intitolato “The Spider Within: a Spider-Verse Story“. Questo cortometraggio offre uno sguardo sul lato umano di Miles Morales quando non si trova nei panni di Spider-Man. Presentato di recente all’Annecy International Film Festival, il cortometraggio ha una durata di sette minuti e segue il giovane portoricano mentre affronta attacchi d’ansia e si sente sopraffatto dal carico di lavoro scolastico, gli esami e le relazioni personali. Offre un’intima esplorazione delle sfide che Miles affronta nel suo quotidiano, proponendo una prospettiva più profonda sul personaggio al di là del suo alter ego supereroe.
Successivamente alla proiezione, che è stata acclamata da gran parte del pubblico, il regista Jarelle Dampier ha rivelato che la trama sulla salute mentale, che ha sviluppato con la sceneggiatrice Khalla Amazan, è stata ispirata da un attacco d’ansia personale che ha subito quando ha saputo di essere stato scelto nel ruolo di regista del cortometraggio:
“Nel mondo post-pandemia, mi sentivo come se avessi subito un forte trauma. Penso che sia successo a molti di noi. Una delle cose più importanti che sembrava emergere era l’ansia. Il giorno in cui mi è stato offerto di dirigere questo film, ho avuto il più grande attacco di panico che abbia mai avuto. Ho avuto il più grande attacco di panico che io ricordi nella mia vita. Ho passato la notte in ospedale. Ero così eccitato e felice per l’opportunità, eppure tutto il mio corpo si è spento. Volevo esplorare questo aspetto e aprire la porta a conversazioni di guarigione per tutti.” [Deadline]
Exclusive: Get a first look at a brand new, horror-tinged Spider-Verse short film called 'The Spider Within'. https://t.co/vFDvHcrlLc
— TheWrap (@TheWrap) June 12, 2023
Spider-Man: Across the Spider-Verse, il cast e la sinossi del film
La pellicola diretta da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson vede nel cast: Shameik Moore, Hailee Steinfeld, Oscar Isaac, Jake Johnson, Issa Rae, Daniel Kaluuya, Jason Schwartzman, Brian Tyree Henry, Lauren Vélez, Greta Lee, Rachel Dratch, Jorma Taccone, Shea Whigham e Karan Soni. In seguito vi rilasciamo la sinossi del prodotto cinematografico:
Dopo essersi riunito con Gwen Stacy, Miles Morales – l’amichevole Spider-Man di Brooklyn a tempo pieno – viene catapultato nel Multiverso, dove incontra una squadra di Spider-People incaricata di proteggerne l’esistenza. Ma quando gli eroi si scontrano su come gestire una nuova minaccia, Miles si ritrova contro gli altri Ragni e deve ridefinire cosa significa essere un eroe per poter salvare le persone che ama di più.
Cosa ne pensate a riguardo? Fatecelo sapere sul nostro profilo Instagram. Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA