fbpx Calciomercato, i migliori giocatori in scadenza a giugno 2023
Senza categoria

Calciomercato, i migliori giocatori in scadenza a giugno 2023

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Il calciomercato estivo sta per entrare nel vivo e i tifosi di tutto il mondo sono pronti a seguire le trattative che infiammeranno i prossimi mesi. Un occhio di riguardo va ai giocatori in scadenza, che spesso si rivelano acquisti chiave per le squadre che hanno bisogno di allungare la rosa senza spendere cifre esorbitanti sul mercato.

In questo articolo vediamo i dieci migliori calciatori che non rinnoveranno il contratto in estate e potranno quindi firmare liberamente con altri club. Sono esclusi ovviamente giocatori come Messi e Benzema, che attendono solo l’ufficialità dei trasferimenti per iniziare l’ultimo capitolo delle loro straordinarie carriere.

I migliori parametri zero del calciomercato estivo

Il primo giocatore di questa lista è Marcus Thuram, figlio del grande Lilian. L’attaccante classe ’97 ha deciso di non rinnovare il contratto col Borussia Monchengladbach e potrà quindi decidere liberamente il proprio futuro. Su di lui ci sono le sirene di tanti club, fra cui quelle dell’Inter, che nel nazionale francese vedrebbe un giocatore di rotazione perfetto per il reparto offensivo.

Passiamo ora ad un altro giocatore della Bundesliga, un difensore classe ’99 dal passaporto francese ma di origine senegalese che risponde al nome di Evan Ndicka. Il centrale del Francoforte ha deciso da tempo di provare un’avventura fuori dalla Germania e le sue prestazioni hanno convinto tanti club, anche a causa della giovane età. Su di lui punta forte la Roma, ma occhio alla concorrenza del Milan e del Barcellona (che segue da lontano). Rimanendo in tema Bundesliga, rientra in lista anche Raphael Guerreiro, 29 anni, terzino sinistro del Borussia Dortmund. Il nazionale portoghese ha deciso che in estate saluterà il Signal Iduna Park e il suo profilo tecnico fa gola a molti club: mancino educato, capace di giocare sia in una linea a quattro che come esterno largo a 5, o persino come mezz’ala di centrocampo. Bayern Monaco, Nizza e Atletico Madrid monitorano la situazione.

I prossimi nomi sono due giocatori del campionato italiano, entrambi tesserati della Juventus. Il primo è Adrien Rabiot, MVP della stagione bianconera che con tutta probabilità non rinnoverà. Lo segue da tempo il Manchester United, ma occhio anche alla concorrenza del Bayern Monaco. L’altro è Angel Di Maria, che pochi giorni fa ha annunciato l’addio alla Vecchia Signora ed ora sta ragionando sul suo futuro. Da una parte c’è la voglia di tornare in Argentina, dall’altra l’idea di un’ultima esperienza europea con la maglia del Benfica, che El Fideo ha vestito dal 2007 al 2010.

Angel Di Maria (@Shutterstock)

Un altro nome caldissimo arriva dalla Premier League. Si tratta di Wilfried Zaha, ivoriano che negli ultimi anni è spiccato fra i giocatori del Crystal Palace per velocità, tecnica e senso del gol. Il suo futuro è ancora tutto da scrivere, anche se sembra che ci sia l’interesse di qualche big inglese. Secondo Transfermarkt, invece, l’interesse più concreto è quello dell’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo.

Rimanendo in tema calcio inglese, quest’estate sarà l’ultima di Ilkay Gundogan con la maglia del Manchester City. Il tedesco ex Dortmund è uno dei migliori centrocampisti del mondo e dopo aver dato tutto per Guardiola è pronto all’ultima avventura della sua carriera. Per lui sirene dalla Spagna e dal PSG. Ci spostiamo solo di pochi chilometri, dall’Etihad Stadium all’Old Trafford, ma sempre rimanendo a Manchester. Un altro giocatore che si svincolerebbe in estate è David De Gea, portiere spagnolo dello United. Le trattative di rinnovo col club non sembrano essere iniziate col piede giusto e ad oggi le parti non hanno trovato l’intesa. La priorità dell’ex Atletico Madrid è l’estensione del contratto, ma in caso di mancato rinnovo ci sarebbero diverse squadre alla finestra.

Adesso è il turno di uno dei pezzi più pregiati di questa lista di svincolati: Youri Tielemans, 26enne centrocampista belga che quest’anno è retrocesso con il Leicester dimostrando però di avere grandissime doti e di meritare palcoscenici più prestigiosi. Tielemans è ormai un titolare inamovibile del Belgio ed è pronto al definitivo salto di qualità coi club. Per lui qualche sirena dall’Italia: Milan e Roma attendono. Chiudiamo il capitolo Premier League con un altro grande giocatore che saluterà l’Inghilterra in estate. Stiamo parlando di Roberto Firmino, il numero 9 del meraviglioso Liverpool di Klopp che oggi ha perso la titolarità ed è pronto per provare una nuova esperienza. La possibilità di prenderlo fa gola a molti club, anche in Italia: occhio alla sfida extracalcistica fra Juventus e Roma.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi