di Enrico Tiberio Romano
Un nuovo ascensore panoramico consentirà ai visitatori di vivere un’esperienza assolutamente innovativa del Colosseo. Sarà aperto al pubblico un impianto di elevazione realizzato nel pieno rispetto del monumento, inaugurato alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Il nuovo ascensore del Colosseo
Un ascensore panoramico consentirà a tutti di accedere agli ordini superiori del Colosseo. La nuova struttura permetterà a tutti i turisti del parco archeologico, anche quelli con difficoltà motorie di raggiungere i piani più alti della cavea. In particolare, sarà possibile arrivare alla galleria posta tra il secondo e il terzo ordine, e poter apprezzare il monumento più famoso di Roma.
Come riporta ANSA, all’inaugurazione era presente il ministro Sangiuliano oltre ad una performance speciale dell’Orchestra italiana del cinema che si è esibita sulle note de “Il Gladiatore”. Proprio all’orchestra italiana del cinema si deve la realizzazione dell’opera: anni fa alla presenza di Russell Crowe e Ridley Scott, il presidente Marco Patrignani si era preso l’impegno di sponsorizzare il nuovo ascensore. Anche il Parco archeologico del Colosseo si era posto tra gli obiettivi quello di risultare accessibile ai turisti con disabilità adoperandosi per accogliere chiunque lo desiderasse.
“Da oggi il Colosseo è ancor più patrimonio dell’umanità” ha commentato Sangiuliano. “Sarà ora possibile, per tutti i visitatori, godere di uno sguardo di grande suggestione sui cieli di Roma” ha sottolineato la direttrice del parco Alfonsina Russo.
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa! Ecco altre notizie che vi potrebbero interessare:
- Elon Musk, la sua startup Neuralink ottiene l’ok per testare impianti cerebrali sull’uomo
- Italia: in arrivo Flood Hub, il nuovo sistema di Google per prevedere le inondazioni
- Accadde Oggi – 29 maggio 1953: conquistata per la prima volta la vetta dell’Everest
© RIPRODUZIONE RISERVATA