Il nostro mondo, purtroppo o per fortuna, è in continua evoluzione. Già da tempo il mondo del lavoro sta cercando di adattarsi al progresso tecnologico, visto l’arrivo dei neomestieri quali gli influencer, e più in generale i content creator. Che si parli di Instagram, TikTok, Youtube, questa sfilza di nuovi lavori sta prendendo sempre più piede e importanza, tanto da avere necessità di fondare un sindacato per la loro tutela: ecco Assoinfluencer.
Nata dalle menti degli avvocati Jacopo Ierussi e Valentina Salonia, Assoinfluencer è una vera e propria associazione italiana di categoria. Il suo scopo è la tutela dei diritti dei lavoratori in questo nuovo ambito, ed è rivolta a tutti coloro che hanno una gran fetta di pubblico sui social network. Da Chiara Ferragni a Fedez, da Khaby Lame a Gianluca Vacchi, sono inclusi tutti i grandi nomi che hanno in qualche modo potere di “influenzare” la massa con i loro contenuti. “Un influencer è tante cose.”, le parole dei due avvocati, “Può essere un artista, un imprenditore, cyber atleta, un divulgatore scientifico, ecc. In ogni caso, è un professionista che grazie ai propri numeri produce valore in termini di visibilità. Quel valore deve essere portato all’attenzione e riconosciuto dalle istituzioni ed equamente remunerato dal mercato”.
Assoinfluencer si prospetta dunque come il primo sindacato italiano dedicato a quella che è considerata una vera e propria nuova spinta imprenditoriale. Sono mestieri che a tutti gli effetti hanno fatto il loro ingresso nell’ottica lavorativa. Definire imprenditori questi nuovi volti non è del tutto errato, basta solo guardare gli utili prodotti dalla categoria. “Il mondo del lavoro è cambiato – mette in guardia non a caso il sito dell’associazione – si evolve giorno per giorno e nascono nuovi mestieri, soltanto i diritti restano da conquistare. L’obiettivo primario dell’Associazione è la difesa dei compensi degli influencer”, le parole riportate da Repubblica.
Per rimanere aggiornati: Nasce Cresce Informa
Potrebbero interessarti anche:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…