Attualità

Assoinfluencer, il primo sindacato italiano per i content creator

Il nostro mondo, purtroppo o per fortuna, è in continua evoluzione. Già da tempo il mondo del lavoro sta cercando di adattarsi al progresso tecnologico, visto l’arrivo dei neomestieri quali gli influencer, e più in generale i content creator. Che si parli di Instagram, TikTok, Youtube, questa sfilza di nuovi lavori sta prendendo sempre più piede e importanza, tanto da avere necessità di fondare un sindacato per la loro tutela: ecco Assoinfluencer.

Assoinfluencer, il nuovo sindacato

Nata dalle menti degli avvocati Jacopo Ierussi e Valentina Salonia, Assoinfluencer è una vera e propria associazione italiana di categoria. Il suo scopo è la tutela dei diritti dei lavoratori in questo nuovo ambito, ed è rivolta a tutti coloro che hanno una gran fetta di pubblico sui social network. Da Chiara Ferragni a Fedez, da Khaby Lame a Gianluca Vacchi, sono inclusi tutti i grandi nomi che hanno in qualche modo potere di “influenzare” la massa con i loro contenuti. “Un influencer è tante cose.”, le parole dei due avvocati,  “Può essere un artista, un imprenditore, cyber atleta, un divulgatore scientifico, ecc. In ogni caso, è un professionista che grazie ai propri numeri produce valore in termini di visibilità. Quel valore deve essere portato all’attenzione e riconosciuto dalle istituzioni ed equamente remunerato dal mercato”.

Influencer, i nuovi imprenditori

Assoinfluencer si prospetta dunque come il primo sindacato italiano dedicato a quella che è considerata una vera e propria nuova spinta imprenditoriale. Sono mestieri che a tutti gli effetti hanno fatto il loro ingresso nell’ottica lavorativa. Definire imprenditori questi nuovi volti non è del tutto errato, basta solo guardare gli utili prodotti dalla categoria. “Il mondo del lavoro è cambiato – mette in guardia non a caso il sito dell’associazione – si evolve giorno per giorno e nascono nuovi mestieri, soltanto i diritti restano da conquistare. L’obiettivo primario dell’Associazione è la difesa dei compensi degli influencer”, le parole riportate da Repubblica.

Per rimanere aggiornati: Nasce Cresce Informa

Potrebbero interessarti anche:

Lorenzo Scorsoni

Articoli Recenti

  • Gaming

30 Anni di PlayStation: evento a Milano al Flagship Store!

In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…

1 ora fa
  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

18 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

18 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

18 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

18 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

18 ore fa