di Lorenzo Scorsoni
Il nostro mondo, purtroppo o per fortuna, è in continua evoluzione. Già da tempo il mondo del lavoro sta cercando di adattarsi al progresso tecnologico, visto l’arrivo dei neomestieri quali gli influencer, e più in generale i content creator. Che si parli di Instagram, TikTok, Youtube, questa sfilza di nuovi lavori sta prendendo sempre più piede e importanza, tanto da avere necessità di fondare un sindacato per la loro tutela: ecco Assoinfluencer.
Assoinfluencer, il nuovo sindacato
Nata dalle menti degli avvocati Jacopo Ierussi e Valentina Salonia, Assoinfluencer è una vera e propria associazione italiana di categoria. Il suo scopo è la tutela dei diritti dei lavoratori in questo nuovo ambito, ed è rivolta a tutti coloro che hanno una gran fetta di pubblico sui social network. Da Chiara Ferragni a Fedez, da Khaby Lame a Gianluca Vacchi, sono inclusi tutti i grandi nomi che hanno in qualche modo potere di “influenzare” la massa con i loro contenuti. “Un influencer è tante cose.”, le parole dei due avvocati, “Può essere un artista, un imprenditore, cyber atleta, un divulgatore scientifico, ecc. In ogni caso, è un professionista che grazie ai propri numeri produce valore in termini di visibilità. Quel valore deve essere portato all’attenzione e riconosciuto dalle istituzioni ed equamente remunerato dal mercato”.
Influencer, i nuovi imprenditori
Assoinfluencer si prospetta dunque come il primo sindacato italiano dedicato a quella che è considerata una vera e propria nuova spinta imprenditoriale. Sono mestieri che a tutti gli effetti hanno fatto il loro ingresso nell’ottica lavorativa. Definire imprenditori questi nuovi volti non è del tutto errato, basta solo guardare gli utili prodotti dalla categoria. “Il mondo del lavoro è cambiato – mette in guardia non a caso il sito dell’associazione – si evolve giorno per giorno e nascono nuovi mestieri, soltanto i diritti restano da conquistare. L’obiettivo primario dell’Associazione è la difesa dei compensi degli influencer”, le parole riportate da Repubblica.
Per rimanere aggiornati: Nasce Cresce Informa
Potrebbero interessarti anche:
- Secondo le stime, le zanzare rimarranno in circolazione fino a dicembre: ecco perché
- Il Financial Times lancia la bomba: l’Inter è in vendita?
© RIPRODUZIONE RISERVATA