Calcio (@Shutterstock)
Durante questa sosta di Natale e con i Mondiali ormai conclusi, la mancanza della Serie A, del calcio nel Bel Paese, è sempre più amplificata. Nonostante ciò però, la Premier League tornerà in scena proprio oggi, con il suo tradizionale e meraviglioso Boxing Day. Ma quella odierna non è solamente una giornata di Premier al di là della Manica.
Nell’ormai lontanissimo 26 dicembre 1860 infatti, veniva giocato il primo match ufficiale tra club calcistici riconosciuti come tali dalla FA inglese…
Le due compagini a fronteggiarsi erano due squadre di Sheffield, città definita la “culla del football”; si trattava dello Sheffield FC, la cui fondazione risale al 1857 e che ancora oggi è riconosciuto come il club più antico del mondo, e l’Hallam FC, fondato nel 1860 e riconosciuto come la seconda società più antica del calcio.
Come è facile presupporre, il campo che ha ospitato questo storico incontro è ovviamente a Sheffield, ed era quello dell’Hallam, il Sandygate Road, dove ancora oggi il club disputa i suoi incontri in casa. Entrambe le squadre si presentarono all’appuntamento con le loro divise ufficiali e con i colori ufficiali delle società; rosso e nero per lo Sheffield, blu per l’Hallam.
Alla fine del match a uscire vincitore fu proprio lo Sheffield, che grazie ad un 2-0 superò i primi storici rivali nell’importante scontro. Tra l’altro, a segnare la prima rete fu il capitano della squadra, Nathaniel Creswick, che secondo quanto riportato da AGI, era anche uno dei fondatori del club.
Sfortunatamente però non si hanno informazioni certe sul match. Difatti, non è noto il giocatore che mise a segno la seconda rete dello Sheffield, come non è ben chiaro il numero dei giocatori che sono scesi in campo; si parte da una base di 12 calciatori per parte, fino ad arrivare addirittura a 16.
C’è però una spiegazione a questo dubbio: in quel periodo le regole del calcio dovevano ancora essere ben definite. Nonostante ciò però, era già ben nota la cosiddetta “regola del fair catch”; questa concedeva ai giocatori di poter bloccare una palla alta con le mani, per poi successivamente poterla giocare a terra. Inoltre, ovviamente, erano vietati gli interventi pericolosi e le trattenute.
Inghilterra (@Shutterstock)
Infine, per concludere, queste due squadre si incontrano ogni anno in una partita (che ricade non per forza il 26 dicembre) in cui viene consegnato il premio “Alan Cooper Barstool Trophy”. Si tratta sicuramente di una tradizione affascinante e che nel corso del tempo ha avuto una straordinaria evoluzione; basti pensare solamente a come sono cambiate le regole del gioco del calcio in questi 162 anni…
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarvi anche:
Il mondo della moda è in lutto per la scomparsa di uno dei suoi pilastri.…
Arrivano nuovi dettagli sul live action ispirato allo storico videogioco "Street Fighter", nato negli anni…
Dopo tanti anni ci troviamo finalmente al day one di Hollow Knight: Silksong, l'attesissimo metroidvania…
A breve uscirà il remake di Final Fantasy Tactics The Ivalice Chronicles, richiesto a gran…
La noia, spesso considerata un semplice stato passeggero, può in realtà trasformarsi in un potente…
Take-Two è stata ad un passo dall'acquisizione di Perfect Dark, e quindi dall'evitare la sua…