Sono agghiaccianti i dati della Polstrada riguardo la situazione degli incidenti stradali in Italia; secondo i dati forniti da un bilancio parziale dell’Osservatorio pedoni dell’ASAPS (Associazione sostenitori Polstrada), nel 2022 c’è stata una vera e propria strage di utenti a piedi per le strade. Un dato in netto aumento rispetto agli anni immediatamente precedenti.
Il 2022 è stato davvero “l’annus horribilis” per le morti sulle strade. Nel 2022 in Italia si sono infatti registrati 307 decessi: 108 donne e 199 uomini, tra cui 257 italiani e 50 stranieri. Il numero è aumentato rispetto al 2021, quando le morti registrate sono state 271, e rispetto al 2020, quando erano state “solo” 240. Nell’anno del Covid infatti, vi è stata un’importante diminuzione degli incidenti a causa dei diversi lockdown; questi dati, tuttavia, non sarebbero comunque completi perché non comprendono i decessi avvenuti in ospedale e successivi all’accaduto. Per questo l’ASAPS stima una percentuale fra il 30% e il 35% di feriti in gravi condizioni, morti in un secondo momento nelle terapie intensive.
I mesi con il numero maggiore di morti sono stati dicembre (con 40 decessi) e gennaio (31 decessi), ossia quelli con giornate più corte e in generale una minore visibilità. Al contrario, i mesi con meno morti sono stati giugno, agosto e settembre (con 20 decessi). Un dato molto inquietante è quello riguardo all’età delle vittime: 14 avevano meno di 18 anni. Il numero maggiore di deceduti però, si è registrato fra gli over 65: 116 morti, di cui 59 oltre gli 80 anni.
Si è potuto accertare anche che in 22 casi, l’autista era ubriaco, mentre in 10 aveva assunto droghe; in ben 42 casi inoltre, il conducente è fuggito senza soccorrere la vittima. Infine, sono state identificate le Regioni più pericolose dello stivale: la Lombardia è in testa con 52 morti, subito seguita dal Lazio con 41.
Per rimanere aggiornato e non perderti nessuna notizia continua a navigare su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbero interessarti anche:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…