Gaming

Zelda Story, Episodio 2: le tre vie del Tempo dopo Ocarina of Time

Nel primo episodio di Zelda Story abbiamo ripercorso le origini della Leggenda: dalla creazione del mondo e della Triforza ai primi pericoli rappresentati da creature desiderose di conquistarla. Il secondo è probabilmente il più importante, perché rappresenta un momento di svolta nella storia. Anzi, nelle storie. Perché, da qui in avanti, ci saranno più versioni della Leggenda.

Zelda Story, Episodio 2: Ocarina of Time, il futuro si divide in tre parti

Oltre ad essere un capolavoro (certamente sul podio dei migliori giochi di Zelda, se non sul gradino più alto), Ocarina of Time è fondamentale anche per la trama e per la storia del franchise. Partiamo dagli eventi, decisamente noti per chi ci ha giocato su N64, 3DS, Virtual Console su Switch e chi più ne ha più ne metta. Link è un Kokiri, che vive nella Foresta Kokiri. Un giorno, l’eroe viene chiamato dall’Albero Deku, ormai in fin di vita, che gli regala un gioiello. Questo si rivelerà essere il primo di tre sigilli che porteranno il protagonista nel Santuario del Tempo. Prima, però, Link va al castello di Hyrule, dove conosce Zelda. Qui, la Principessa gli mostra Ganondorf, mostrando tutti i suoi dubbi sulla lealtà del leader delle Gerudo, unico maschio della specie.

 

 

I timori di Zelda si riveleranno fondati: Ganondorf conquista il castello e rapisce Zelda, che riesce però a donare a Link l’Ocarina del Tempo, l’oggetto più importante di tutto il gioco. Dopo aver recuperato gli altri due sigilli (presso i Goron e gli Zora), il Kokiri (in realtà un discendente del popolo della Dea Hylia) accede al Santuario, dove troverà la Spada Suprema. Link la estrae, ma viene sopraffatto dal potere e si addormenta per sette anni. Dopodiché, il protagonista inizierà ad usare l’Ocarina per viaggiare tra passato e presente per sconfiggere Ganon. Ed è qui che si creano tre linee temporali diverse.

La prima linea temporale

Nella prima delle tre linee temporali sono racchiusi gli eventi di ben sette giochi, che vedremo con ordine. Si parte da A Link to the Past. I Sette Saggi e Zelda imprigionano Ganondorf (nella sua versione bestiale Ganon) nella Terra Sacra, luogo in cui giace anche la Triforza riunita nei suoi tre frammenti. Ganon prova a vendicarsi e a tornare al potere trasformando la Terra Sacra nel suo regno delle tenebre, ma Link sventa il suo piano, recupera la Triforza e riporta la pace.

Subito dopo, Link finisce sull’isola di Koholint, sede degli eventi di Link’s Awakening. In Oracle of Seasons e Oracle of Ages, Ganon prova ancora a tornare ed impossessarsi del castello di Hyrule, ma ancora una volta Link riesce a sconfiggerlo. Stavolta, però, la Triforza si divide nuovamente nei tre frammenti. I proprietari sono proprio Zelda (Saggezza), Link (Coraggio) e Ganon (Forza).

 

 

Da qui parte A Link Between Worlds. In questo gioco esiste una versione parallela di Hyrule, chiamata Lorule. Uno stregone di quel mondo, Yuga, risveglia Ganon, ma anche in questo caso Link riesce a viaggiare (appunto, tra i mondi) e salva ancora la situazione. Riunita ancora una volta la Triforza, Link esprime il desiderio di far tornare Zelda a Lorule, con l’obiettivo di allontanare le tenebre.

In Tri Force Heroes, dopo la morte del Re di Hyrule, il fratello di Zelda va alla ricerca del frammento della Triforza del Coraggio, ma la sorella si rifiuta di aiutarlo e lui le lancia un incantesimo che la fa addormentare. Debole, Hyrule viene di nuovo attaccata da Ganon: sono gli eventi del primissimo gioco, The Legend of Zelda. La Principessa riesce a dividere la sua parte di Triforza (Saggezza) in otto frammenti, che ancora una volta raccoglierà Link salvando il mondo con la sconfitta di Ganon.

Infine, in The Adventure of Link il protagonista affronta una serie di prove che si scopriranno essere un eredità del defunto Re di Hyrule. Al termine di queste prove, recupera il frammento di Triforza del Coraggio, risveglia Zelda e riesce a riunificare i tre frammenti della Triforza.

Coming soon – Zelda Story, Episodio 3: Link bambino-adulto

Confusi? Comprensibile. Il concetto di linea temporale è complicato sia nel mondo reale quanto in quello dei videogiochi e, in particolare, di Zelda. Il prossimo episodio, però, spiegherà le altre due linee temporali, dove si vedranno le due versioni del Link di Ocarina of Time (bambino e adulto).

Se questo secondo episodio di Zelda Story vi è piaciuto, potreste dare anche un’occhiata ai primi episodi di altre nostre serie come Pokémon, Horizon e Fallout:

Piergiuseppe Pinto

Articoli Recenti

  • Gaming

30 Anni di PlayStation: evento a Milano al Flagship Store!

In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…

3 ore fa
  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

20 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

20 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

20 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

20 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

20 ore fa