fbpx Zelda Story, Episodio 1: la Creazione e l'inizio della Leggenda
Gaming

Zelda Story, Episodio 1: la Creazione e l’inizio della Leggenda

di Piergiuseppe Pinto

Condividi con chi vuoi

Con l’annuncio di “The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom”, tutti i fan del capolavoro Nintendo sono in grande attesa. Chi si avvicina soltanto adesso a questo mondo, invece, potrebbe decidere di approcciarsi andando innanzitutto a studiare la storia e la cronologia degli eventi. Si parte con il primo episodio di Zelda Story.

Zelda Story, Episodio 1: la Creazione

Come tutte le grandi storie e le leggende, si parte dalla Creazione. Nel mondo di The Legend of Zelda, a creare il mondo furono tre divinità. Din, la Dea della Forza, creò la Terra, mentre Nayru, la Dea della Saggezza, diede l’ordine. Infine, la Dea del Coraggio, Farore, diede la vita. Dopo aver creato il mondo, le tre divinità lo abbandonarono, non prima però di aver lasciato parte del proprio potere. Questo potere corrispose a tre frammenti triangolari che, uniti, davano vita alla Triforza, il tesoro di forma triangolare del mondo. Chi lo possedeva poteva realizzare ogni suo desiderio.

 

zelda story creazione

 

Dopo la creazione, e prima di abbandonarla, Din, Nayru e Farore diedero ad una quarta divinità, Hylia, il compito di custodire la terra da loro creata. La Dea si circondò di spiriti e fate per poter vegliare sulla terra creata dagli altri esseri supremi.

Una Dea che divenne mortale: Hylia e Zelda

Un potere così forte, però, attirò subito il male. Mortipher, una grande calamità che si abbatté sul mondo, iniziò a dare la caccia alla Triforza circondandosi di mostri che presero vita direttamente dalle viscere della terra. Per potersi difendere, gli umani si rivolsero a Hylia. La divinità trasferì parte della Terra nel Cielo (preludio agli eventi di Skyward Sword e, con molta probabilità, legandosi anche a ciò che accadrà in Tears of the Kingdom).

Tuttavia, non bastò: bisognava brandire la Triforza, e Hylia non poteva farlo in quanto divinità. Per questo, la Dea decise di rinunciare alla sua immortalità reincarnandosi in una semplice mortale. Nacque così Zelda, la principessa di Hyrule protagonista dei giochi della serie principale.

Skyward Sword: la prima minaccia alla Triforza

Volendo seguire l’ordine dei giochi, il primo in ordine cronologico che narra gli eventi è Skyward Sword, gioco uscito per la Wii che ha recentemente ottenuto una versione HD per Nintendo Switch. Il gioco si svolge a Oltrenuvola: i protagonisti sono Link e la sua amica Zelda. Mentre volano in groppa ai famosissimi Solcanubi, un turbine fa cadere Zelda, e il nostro eroe metterà in moto gli eventi guidato da una voce, che lo porterà alla statua della Dea Hylia. Zelda si confermerà essere la reincarnazione proprio di Hylia, mentre Link potrà brandire la Spada Suprema, diventando così l’Eroe della Leggenda.

 

zelda story skyward sword

 

Il gioco si conclude con Link che sconfigge Mortipher, il primo vero villain che va a caccia della Triforza. A seguito di questi eventi, le tre divinità iniziano ad esiliare chi va a caccia della Triforza con scopi malvagi nel Regno del Crepuscolo, dove è ambientato Twilight Princess. Nel frattempo, Rauru, un saggio del popolo, costruisce il Santuario del Tempo, sigillando la Terra Sacra e dando vita al Regno di Hyrule. A quel punto, entrano in gioco gli eventi di Minish Cap e Four Swords. Vaati, un demone, viene liberato da Link, ingannato dal suo eterno nemico Ganon, alla sua prima apparizione. Tuttavia, Link sconfigge sia Vaati che Ganon. Infine, una guerra civile coinvolge le varie razze (Gerudo, Hylia e Zora su tutti). A mettere ordine ci penserà il Re di Hyrule, che pone fine alle contese unificando il reame.

Coming soon: Zelda Story Episodio 2, le tre vie del Tempo

Abbiamo mosso i primi passi nel mondo di Zelda. Tutto più o meno lineare. Se c’è una cosa che però conta in The Legend of Zelda, oltre alla musica, è il Tempo. Dal prossimo episodio, con uno dei giochi più famosi, le cose si complicheranno. Nell’episodio 2, parleremo di Ocarina of Time e degli effetti degli eventi del gioco sulla timeline.

Se questo primo episodio di Zelda Story vi è piaciuto, potreste dare anche un’occhiata ai primi episodi di altre nostre serie come Pokémon, Horizon e Fallout:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi