fbpx Youth League: storia, albo d'oro e sorteggi
Sport

Youth League: storia, albo d’oro e sorteggi

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Il 14 dicembre si sono tenuti i sorteggi di Youth League, ovvero l’equivalente della Champions League per le squadre Under19. Una competizione che ad una prima occhiata potrebbe sembrare poco interessante, ma che in realtà è un’ottima vetrina per i talenti di tutta Europa.

Youth League formula di quest’anno e albo d’oro

La Youth League è una competizione di recente istituzione, dato che la prima edizione risale alla stagione 2013/14, perciò non vanta trascorsi illustri come le altre competizioni UEFA per club.

Ad ogni modo, l’albo d’oro delle sette edizioni disputate vede due selezioni U19 un gradino sopra le altre: sono le canteras di Chelsea e Barcellona, entrambe a quota due titoli. Le altre tre edizioni sono divise tra Porto, RB Salisburgo e Real Madrid.

Per quanto riguarda le italiane, è da registrare un forte gap con il resto delle formazioni Primavera del resto d’Europa. La Roma U19 targata 2014/15 è la squadra italiana arrivata più lontano nella competizione: riuscì a raggiungere la semifinale.

Youth League

Per quanto concerne la formula della competizione, c’è da dire che non è molto semplice. Partecipano alla Youth League 64 squadre, divise in due gruppi.

Il primo gruppo di qualificate comprende le selezioni Primavera dei 32 club qualificati ai gironi di Champions League, mentre le altre 32 sono le vincitrici dei primi 32 campionati nel ranking UEFA.

La fase ad eliminazione è così strutturata: le otto seconde del percorso Champions League affrontano gli otto campioni nazionali qualificati. Successivamente, le squadre vincitrici degli spareggi si qualificano per gli ottavi di finale, dove affronteranno le otto vincitrici dei gironi del percorso Champions League, per poi proseguire con quarti, semifinali e finale.

Playoff 2021-22

Il quadro degli ottavi di finale della Youth League di quest’anno è il seguente:

  • Empoli vs Borussia Dortmund
  • Genk vs Chelsea
  • AZ vs Villarreal
  • Zilina vs Inter
  • Hajduk Spalato vs Atletico Madrid
  • Midtjylland vs Club Brugge
  • Deportivo La Coruña vs Dinamo Kiev
  • Rangers vs Siviglia

Le partite si disputeranno l’8 febbraio del 2022.

Per altre news, curiosità e probabili formazioni continuate a seguire NCC!

di Elia Mascherini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi