Gaming

Xbox: la prossima console sarà retrocompatibile fino a Xbox 360!

Un rumor sostiene che la prossima console di Microsoft supporterà i giochi delle precedenti, da Series X/S fno addirittura a Xbox 360, e li potrà far girare nativamente grazie al chip di cui sarà dotata. Vediamo nello specifico le parole di Jez Corden.

Il rumor

Jez Corden di Windows Central afferma che la prossima console Xbox sarà totalmente retrocompatibile con i giochi usciti sulle piattaforme precedenti dell’ecosistema Microsoft, Series X/S, One e Xbox 360. La notizia arriva dopo la preoccupazione espressa da diversi utenti, alimentata dall’annuncio di ASUS ROG Xbox Ally. Corden ha specificato che la strategia di Microsoft non impatterà sull’aspetto della retrocompatibilità, già presente in maniera massiccia sulle console di attuale generazione: “Posso dirlo con quasi assoluta certezza, mi mancano forse due o tre fonti per completare un report, ma la prossima Xbox farà girare i giochi da console praticamente al 100%, o almeno al 99,999%. Lo dico perché in questo periodo vedo circolare molte paure infondate…”.

L’attenzione di Corden si concentra anche sulle parole del giornalista di The Verge Tom Warren, che ha affermato che la creazione di nuove versione delle console di prossima generazione potrebbe essere affidata a OEM di terze parti:  “… tipo “oddio, la prossima Xbox non farà girare i giochi da console”, oppure “sarà solo un PC”, una specie di ROG Ally prodotta da ASUS. Questo perché, nell’articolo di Tom Warren di The Verge, c’è una frase come “credo che Microsoft continuerà a produrre hardware propri”. In realtà, l’azienda l’ha detto chiaramente. Il problema è che Xbox in passato ha fatto molte promesse, per poi smentirle. Quindi quando Tom scrive “credo che lo faranno”, emerge un problema di fondo nella comunicazione di Microsoft: la fiducia da parte del pubblico è ai minimi storici”.

Il futuro di Xbox

Corden si è infine espresso anche sul futuro di Xbox, che sarà accompagnato sempre più da dispositivi come l’ASUS ROG Ally:  Tutto quello che oggi possedete su Xbox One e su Series X/S funzionerà anche sulla prossima console Microsoft. Detto questo, non mi stupirebbe se vedessimo anche un dispositivo tipo l’ASUS ROG Ally, magari un all-in-one da gaming, che in sostanza è solo un PC. Tom, in effetti, è stato tra i primi a parlare apertamente della possibilità di hardware Xbox prodotti da terze parti. All’inizio non ci credevo, ma più mi informavo, più mi rendevo conto che aveva ragione. Quindi, onore a Tom per averci visto lungo”.

 

Articolo di Fabio Di Coscio

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

Istat: i dati sulla povertà assoluta in Italia

Secondo i dati forniti dall'Istat, in Italia si trovano in stato di povertà assoluta 5,7…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Frieren: stop a tempo indeterminato per motivi di salute del creatore

La storia di successo di Frieren si prende una pausa dalla sua produzione per motivi…

1 giorno fa
  • Gaming

Splinter Cell: Deathwatch, confermata la seconda stagione su Netflix

Splinter Cell: Deathwatch ha da poco fatto il suo esordio sul piccolo schermo con la…

1 giorno fa
  • Gaming

Saints Row: il creatore del primo capitolo crede nel reboot della serie

Chris Stockman, design director di Saints Row 1, crede nella rinascita del franchise; la chiave…

1 giorno fa
  • IgnorantNews

Dipendenze, secondo la scienza esiste la “ludopatia canina”

Che gli esseri umani sviluppino dipendenze di ogni tipo è cosa arcinota. Un interessante studio…

1 giorno fa
  • Attualità

Spagna, in un comune vietato adottare gatti neri per Halloween

Il Consiglio comunale di Terrassa in Spagna nella regione orientale della Catalogna ha vietato nelle…

1 giorno fa