fbpx Xbox: in futuro vedremo delle esclusive anche su PlayStation e Nintendo?
Gaming

Xbox: in futuro vedremo delle esclusive anche su PlayStation e Nintendo?

di Riccardo Rizzo

Condividi con chi vuoi

Le esclusive sono da sempre uno dei maggiori punti di forza delle console, che spesso puntano molto sulle proprie produzioni first-party. Negli ultimi anni tuttavia abbiamo assistito a una maggiore apertura, soprattutto verso il mercato PC. Secondo un noto insider però la situazione è destinata a cambiare ancora. Nate the Hate, di fatto, ha affermato che Microsoft avrebbe intenzione di portare alcune esclusive Xbox su PlayStation 5 e Nintendo Switch 2.

Le esclusive Xbox in arrivo su PlayStation e Nintendo?

Nate the Hate ne ha parlato in occasione delle sue previsioni per il 2024 di Xbox. Secondo l’insider, dunque, nei piani di Microsoft ci sarebbero le intenzioni di portare delle produzioni interne su PlayStation 5 e Nintendo Switch 2.

Il primo nome che l’insider ha fatto è quello del già tanto chiacchierato (ma non ancora ufficiale) remake di The Elder Scrolls IV: Oblivion, che su PlayStation potrebbe ricevere un enorme seguito, anche perché all’epoca è stato molto apprezzato dall’utenza Sony. Il secondo titolo sarebbe Starfield, che su Xbox e PC ha registrato un enorme tasso di coinvolgimento.

Ma perché Microsoft dovrebbe portare le proprie esclusive su altre piattaforme? Ebbene, secondo Nate the Hate dietro ci sarebbero ovviamente delle strategie commerciali. La pubblicazione su PlayStation e Nintendo potrebbe infatti rappresentare un’esca per invogliare l’utenza a comprare una Xbox.

La pubblicazione come multipiattaforma di un gioco come Pentiment, per esempio, avrebbe perfettamente senso in questa prospettiva. Ormai su Xbox e PC ha fatto il suo corso, ma su PlayStation e Nintendo potrebbe trovare un terreno fertile per nuovi giocatori. Inoltre, se Microsoft dovesse annunciare un sequel del progetto in esclusiva Xbox, molti utenti potrebbero pensare di acquistare la console. Insomma, una strategia di marketing simile a quella che sta adottando Sony con il mercato PC, con la pubblicazione (in un secondo momento) di alcune delle sue migliori esclusive.

Per ora ovviamente si tratta solamente di rumor e speculazioni, dato che Microsoft non ha dichiarato nulla in merito. Intanto però diteci: vi piacerebbe come eventualità? Secondo voi sarebbe una scelta lungimirante da parte di Xbox? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi