Gaming

Xbox: Hi-Fi Rush e Sea of Thieves su altre piattaforme sarebbero un bene, secondo alcuni analisti

Stando alle dichiarazioni di alcuni analisti intervistati da IGN, Xbox potrebbe trarre beneficio dai porting di titoli come Hi-Fi Rush e Sea of Thieves su altre piattaforme non appartenenti a Microsoft. Il motivo principale è il peso che la casa di Redmond sta dando al Game Pass, che potrebbe essere quindi essere ulteriormente arricchito e sfruttato.

Xbox: la migliore strategia sono le esclusive temporanee?

Com’è ormai noto, Xbox sta ormai da tempo dando più importanza alla valorizzazione dei servizi offerti, principalmente il Game Pass, piuttosto che alla vendita delle console, al fine di creare un’ecosistema solido e ricco. Infatti, come ha affermato presso IGN l’analista di Omdia James McWhirter, le vendite di Serie X ed S sono diminuite del 12,7% anno su anno nel 2023, nonostante la fase di crescita in cui si troverebbe e il lancio di un’esclusiva importante quale Starfield.

L’analista continua poi dicendo che le previsioni indicano una crescita degli abbonati del solo 13% a fine 2023, inferiore al 15% di fine 2022. La scelta migliore sarebbe quindi quella di portare alcune esclusive Xbox su altre piattaforme come Nintendo Switch o PlayStation. Vengono nominati quindi Hi-Fi Rush e Sea of Thieves, i quali porting potrebbero portare più guadagni alla casa di Redmond rispetto alle altre 2 società. Hi-Fi Rush non avrebbe difatti soddisfatto le aspettative di vendite, ma un porting porterebbe sicuramente molti nuovi giocatori. Situazione simile avviene per Sea of Thieves, titolo live service del 2018 di altissimo successo, che potrebbe di nuovo raggiungere picchi di giocatori in caso di porting.

La strategia migliore sarebbe quindi quella di aggiungere alcuni titoli al Game Pass per poi renderli esclusive temporanee. Allo scadere degli accordi, Xbox si impegnerebbe quindi a portare i giochi sulle altre piattaforme espandendosi, oltre che su cloud gaming e su PC, anche sulla concorrenza stessa.

Vi sembra una strategia possibilmente vincente? Oppure le esclusive dovrebbero rimanere tali? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news dal mondo del gaming!

Le ultime notizie videoludiche:

Loris Carbone

Articoli Recenti

  • Gaming

30 Anni di PlayStation: evento a Milano al Flagship Store!

In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…

2 ore fa
  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

18 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

18 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

19 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

19 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

19 ore fa