fbpx Xbox Game Pass: le novità di maggio 2023
Gaming

Xbox Game Pass: le novità di maggio 2023

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

Il Game Pass di Xbox continua a dimostrarsi un’alternativa più che valida alla concorrenza, allargando ogni mese il proprio parco titoli. Ma come sempre, per ogni nuovo gioco che entra a far pare del servizio di Microsoft, qualche vecchio titolo deve lasciare il servizio. Ecco allora tutte le new entry di questo maggio 2023 e tutti i titoli a cui dovremo dire addio.

I titoli in entrata questo mese

Iniziamo subito con le buone notizie, questo mese riserva delle gradite ed attese sorprese a tutti gli utenti iscritti al servizio di Microsoft.

Disponibile direttamente al Day One, il titolo, forse, più atteso per questo mese, Redfall fa il suo ingresso in campo. Il discusso FPS di Arkane Studios sta già facendo parlare di sé, anche se non sempre positivamente. Ma se avete la fortuna di essere iscritti all’Xbox Game Pass, avrete modo di provarlo sin da subito. Vampiri ed adrenalina a palare in questo nuovo shooter che mischia poteri sovrannaturali e gioco di squadra.

Pochi giorni dopo, sempre al rispettivo Day One, nel caso Redfall non faccia al caso vostro, potrete provare Ravenlok, in arrivo il 4 maggio. L’action di Cococucumber è un concentrato di grafica e arte digitale, che mischia voxel e pixel art. Vestite i panni della giovane eroina Kira e sconfiggete terrificanti mostri, in un’avventura ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie.

Se invece preferite un titolo più action, ma comunque ispirato, dovrete attendere l’8 maggio per mettere le mani su Weird West: Definitive Edition. Gettatevi a capofitto in questo GDR con visuale top-down ispirato al genere letterario a cui deve il nome. Seguite le storie di ben 5 personaggi principali, che dovranno vedersela con forze sovrannaturali che mettono in pericolo tutto il Vecchio West.

Per un’avventura più complessa e leggermente sui generis, vi basterà aspettare fin al 9 maggio, data di uscita della Shadowrun Trilogy. In questo GDR, che prende ispirazione dall’omonimo gioco da tavolo, potrete immergervi in un mondo al limite tra cyberpunk e fantasy, dove si mescolano magia e tecnologia.

Concludiamo con Fuga: Melodies of Steel 2, sequel dell’acclamato DGR a turni di CyberConnect2, uscito nel 2021. Con un nuovo sistema di combattimento ad una storia ancora più reattiva.

xbox game pass

xbox game pass (Via https://news.xbox.com/en-us/)

Gli addii dell’Xbox Game Pass

Passiamo alla nota più dolente, ovvero i titoli che usciranno dal servizio in abbonamento di Xbox; quindi fate in fretta a provarli prima che sia troppo tardi. I seguenti titoli non saranno più disponibili a partire dal 15 maggio, ma potrete comunque acquistarli dallo store Xbox.

Se siete appassionati di city-builder non potete perdere l’occasione di salutare Before We Leave, rilasciato da Team17 un paio di anni fa. In questo simulatore dovrete guidare i Peeps nel ricostruire la civiltà, mantenendo la qualità di vita alta fino ad arrivare, letteralmente, nello spazio. L’intento è quello di far progredire la nuova civiltà fino allo sviluppo tecnologico necessario per colonizzare altri pianeti. Ma per farlo, dovrete anche difendervi da delle balene spaziali che vogliono rubare il vostro spazio.

Dovremo salutare anche Danganronpa 2: Goodbye Despair Anniversary Edition, la visual novel di Spike Chunsoft. In questo particolare titolo si dovrà aiutare Hajime Hinata, giovane studentessa che si ritrova a dover indagare su degli omicidi che coinvolgono i suoi compagni di classe.

Dovremo dire addio anche a Hearts of Iron IV, lo strategico in tempo reale sviluppato da Paradox Interactive. In questo particolare titolo, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, potremo prendere il controllo di tutte le principali nazioni del mondo, negli anni 1936 e 1939.

Sempre il 15 del mese anche Her Story lascerà il servizio di Microsoft, film interattivo creato e sviluppato da Sam Barlow, scrittore e designer di Silent Hill: Shattered Memories. In questo esperimento multimediale, dovremo risolvere un efferato omicidio cercando prove e seguendo veri interrogatori.

L’ultimo titolo a lasciare il servizio sarà Umurangi Generation: Special Edition, un gioco di simulazione in prima persona ispirato alla fotografia amatoriale. Il gioco proporrà di scattare foto dell’ambiente che abbiamo delle specifiche caratteristiche. Sarà possibile modificare le tecniche ed i metodi della fotografia, ma anche esplorare liberamente la mappa ed “editare” le proprie foto.

Si conclude qui la nostra raccolta di titoli in entrata ed in uscita dall’Xbox Game Pass per questo maggio 2023. Fateci sapere cosa ne pensate su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi