Potremo vedere a breve il matrimonio tra Steam e il Game Pass di Microsoft? Sarebbe davvero una partnership che potrebbe sconvolgere il mercato videoludico. La fonte principale di guadagno per le aziende del mercato videoludico sono gli acquisti di giochi digitali e su abbonamenti a servizi; il mercato delle copie fisiche dei giochi non è più fiorente come un tempo, come analizzato in questo articolo.
Valve e Microsoft, da questo punto di vista, sono due aziende che hanno saputo percorrere questa strada negli ultimi anni, condizionando notevolmente il mercato. Una loro eventuale unione, in un servizio di collaborazione, potrebbe essere accolta in maniera davvero positiva da moltissimi videogiocatori in tutto il mondo.
A tal proposito, ha rilasciato alcune dichiarazioni molto interessati Gabe Newell, presidente di Valve, ovvero l’azienda proprietaria di Steam. Di questo argomento Newell ha parlato durante un’intervista rilasciata a PC Gamer, nella quale presentava lo Steam Deck, la nuova console prodotta da Valve.
Il presidente di Valve ha affermato che non sono interessati al lancio di un servizio in abbonamento per la loro piattaforma in stile Game Pass di Microsoft. Tuttavia, ha anche aggiunto che non direbbe di no a prescindere ad un possibile arrivo del Game Pass su Steam.
Non sarebbe la prima volta che si aggiunge un abbonamento di proprietà di terzi su Steam. Nel 2020, infatti, anche l’EA Play è sbarcato su Steam. Si tratta di un abbonamento di proprietà di Electronic Arts, che potrebbe aver fatto da apripista per l’arrivo di un gigante come il Game Pass. Non ci resta che attendere ulteriori novità per questa mossa che, se realizzata, potrebbe fortemente condizionare il mercato dei videogiochi.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra aggiornatissima pagina social.
di Federico De Milano
Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…
Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…
Abbiamo già parlato della conclusione e dell’ultima stagione di Stranger Things attraverso la nostra recensione…