Gaming

Xbox e Game Pass hanno registrato entrate record nell’anno fiscale 2025

I dati finanziari di Microsoft hanno riportato un ottimo andamento del proprio settore gaming. In particolar modo spiccano Xbox Game Pass e Activision Blizzard che hanno segnato entrate da record per la divisione gaming nell’anno fiscale 2025.

Satya Nadella, CEO di Microsoft ha commentato i dati finanziari pubblicati dall’azienda, aggiungendo qualche informazione interessante riguardo Xbox e Game Pass. Quest’ultimi avrebbero infatti segnato entrate da record nell’intero anno fiscale 2025.

Se si leggono i dati finanziari di Microsoft è infatti possibile vedere come gli incassi generati da Game Pass siano in continua crescita, rispetto all’anno precedente è stato registrato un aumento del 10% di Microsoft Gaming, al contempo però è in crollo la vendita di hardware console Xbox con un calo del 25%.

Nonostante il calo delle vendite di console, Microsoft Gaming nell’anno fiscale 2025 conta entrate di ben 23,455 miliardi di dollari, segnando un record per la suddetta divisione. Tutto ciò prova la forza del Game Pass su cui Microsoft sta puntando molto da diverso tempo.

Xbox Game Pass guida la crescita di Microsoft Gaming

La strategia finanziaria di Microsoft Gaming si sta rivelando davvero profittevole, e gran parte del merito è stata la decisione di investire maggiormente su Game Pass. Il 16% della crescita è stata infatti generata da Xbox contenuti e servizi, la quale comprende Game Pass e Activision Blizzard e genera circa il 95% delle entrate Xbox annuali.

Quest’anno Game Pass ha inoltre segnato il record di incassi annuali della piattaforma, generando un profitto di circa 5 miliardi di dollari. Nonostante ciò ancora oggi non abbiamo dati ufficiali sul numero di abbonati al servizio.

Nadella ha poi aggiunto qualche altra informazione dichiarando che nell’ultimo trimestre Xbox è stato il miglior publisher raggiungendo quota 500 milioni di utenti attivi mensili tra tutte le piattaforme Xbox. Ha poi informato che circa 40 nuovi giochi Xbox sono in sviluppo.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere alla nostra pagina Instagram! E per non perdervi alcuna notizia dal mondo del gaming continuate a seguirci sul nostro sito.

Articolo di Eduardo Ronconi

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

Sardegna: approvata legge sul suicidio assistito

La Sardegna è ufficialmente la seconda regione d'Italia ad approvare la legge sul suicidio assistito.…

1 ora fa
  • Sport

Mourinho: ritorno al Benfica dopo l’esonero

La sconfitta del Benfica di ieri sera in casa contro il Qarabag ha inevitabilmente portato…

1 ora fa
  • Cinema & Serie TV

Robert Redford: tributo a una leggenda del cinema

Il 16 Settembre 2025 Robert Redford, attore passato alla storia, è venuto a mancare all'età…

1 ora fa
  • Attualità

Torino: scomparsa ragazza di 20 anni

Lunedì mattina una ragazza di soli 20 anni, Sofia Napolitano, è scomparsa a Torino. Immediatamente…

2 ore fa
  • Attualità

Napoli: 17enne colpisce violentemente un ex compagno di scuola a martellate e viene arrestato

Una vicenda davvero spiacevole è avvenuta a Napoli, precisamente presso l'istituto tecnico industriale "Alessandro Volta".…

3 ore fa
  • Gaming

Borderlands 4: un bug può far perdere tutti i punti abilità!

Borderlands 4 ha ricevuto un’accoglienza calorosa dai giocatori, che ne hanno elogiato il gameplay frenetico…

7 ore fa