Nella giornata di ieri, 23 gennaio 2025, si è tenuto l’Xbox Developer Direct 2025, che ci ha offerto uno sguardo su alcuni nuovi giochi Xbox. Tra questi ci sono nuovi capitoli di acclamatissimi franchise come Doom e NINJA GAIDEN. Proprio riguardo quest’ultimo c’è stata una sorpresa piuttosto inaspettata.
Microsoft ha deciso di iniziare decisamente bene il 2025 per il suo settore gaming. L’Xbox Developer Direct 2025 ha infatti soddisfatto le aspettative, generate dalla precedente rivelazione dei giochi che avremmo visto. Portandoci direttamente negli studi first-party, abbiamo potuto sbirciare qualcosa del dietro le quinte, e ovviamente non sono mancati trailer inediti.
Con un cinematografico trailer catturato completamente con il motore grafico del gioco, id Software ha mostrato alcune concitate sequenze di Doom: The Dark Ages, in arrivo il 15 maggio 2025. Prequel di DOOM e DOOM Eternal, l’iconica ambientazione dark fantasy/fantascientifica ritorna, con novità sul gameplay. Sono state mostrate alcune armi di distruzione di massa che lo Slayer potrà usare durante la sua avventura per decidere le sorti di una dura guerra. Con ambientazioni medievali, questo capitolo si presenta come “il più ambizioso fino ad oggi“.
Il nuovo gioco action adventure in terza persona di Compulsion Games è programmato per l’8 aprile 2025. Nello story trailer mostrato di South of Midnight scopriamo nuovi dettagli sul viaggio di Hazel, che si ritrova in un mondo oscuro e magico che le fa scoprire le sue nuove abilità da “Weaver“. In un viaggio tra il folklore gotico meridionale, la protagonista affronterà creature mitiche, decisamente più potenti di lei. Il nuovo trailer mette in risalto lo stile artistico adottato e le meccaniche di combattimento.
Sandfall Interactive ha mostrato il suo primissimo titolo, con il quale debutterà nell’industria videoludica: Clair Obscur: Expedition 33. Si tratta di un gioco di ruolo a turni ambientato nella Francia di fine ottocento ma con una declinazione fantasy. Una meccanica sottolineata è quella del sistema “Reactive Turn-Based” (“reattivo a turni”), oltre che alla vasta mappa caratterizzata da una direzione artistica piuttosto particolare. Il lancio è attualmente programmato per il 24 aprile 2025.
È finalmente arrivato il turno del famigerato “gioco segreto”: NINJA GAIDEN 4. Dopo più di un decennio, questo storico franchise ritorna, nato da una partnership tra Team Ninja e PlatinumGames con Xbox Game Studio Publishing. NINJA GAIDEN 4 avrà come protagonista Yakumo, che si ritroverà in una Tokyo di un futuro prossimo ma devastata, con l’obiettivo di portare a termine un’ardua missione. I combattimenti rimarranno fedeli ai tradizionali, con l’aggiunta di alcune nuove mosse di ricche di azione. Il trailer ci dà un primo sguardo alla storia del gioco e all’ambientazione, fissando la finestra di lancio per l’autunno 2025.
Con sorpresa di tutti, Team NINJA ha anche mostrato un altro gioco di NINJA GAIDEN, che però non è nuovo a tutti gli effetti. Come confermato anche dal team stesso, si tratta di una versione rimasterizzata di NINJA GAIDEN 2, sviluppata in Unreal Engine 5, che prenderà il nome di NINJA GAIDEN 2 BLACK. La parte interessante è che è già disponibile!
Oltre che per Xbox Serie X ed S e PC, alcuni dei titoli annunciati saranno disponibili anche per altre piattaforme come PlayStation 5. Inoltre, tutti saranno inclusi dal day one nel Game Pass e, supportando ancora “Xbox Play Anywhere”, supporteranno funzioni di cross-save tra piattaforme Microsoft.
Vi è piaciuto questo primo evento della casa di Redmond? Oppure aspettavate altro? Fateci sapere la vostra su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news videoludiche!
Le ultime notizie del mondo del gaming:
Disney è al lavoro su un nuovo adattamento live-action di Rapunzel, il celebre classico d'animazione…
Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, PlayStation Productions e Constantin Film avrebbero avviato la…
Rudiger Koch, ingegnere tedesco di 59 anni, è emerso recentemente dalla capsula sottomarina in cui…
Una vicenda davvero Hollywoodiana arriva da Frosinone. Un uomo, dopo aver notato che i suoi…
Sony ha annunciato lo stop definitivo alla produzione di supporti Blu-Ray e di altri formati…
Le azioni di Electronic Arts hanno subito un duro colpo sul mercato azionario, innescato dai…