di Michele Messina
Per tutti gli appassionati di retro-gaming la vita non è affatto semplice e spesso l’emulazione illegale di vecchi titoli è l’unica soluzione. Molte aziende si tengono ben lontane da questo tipo di pratica, ma non Microsoft, che con la sua Xbox si prepara ad accogliere Antstream Arcade.
Il primo emulatore su Xbox
L’emulazione è da sempre un campo minato legale, specialmente su console e proprio la devmode di Xbox ne è un esempio. Diversi giocatori hanno trasformato le proprie Xbox Serie S/X in macchine da emulazione che Xbox stessa si è trovata a dover “spegnere”. Ma sembra che l’epoca della censura sia finita e nei prossimi giorni Xbox si appresta ad accogliere Antstream Arcade.
In parole povere si tratterebbe del primo emulatore di terze parti a fare la sua comparsa sulla console di Microsoft. Grazie ad un colpo di genio del team di sviluppo, infatti, Antstream Arcade può tranquillamente essere usato sulla console senza incappare in problemi legali. L’emulatore sarebbe in grado di replicare fino a 1400 titoli old-school, tra cui anche dei classici Nintendo e PlayStation. L’idea alla base è molto semplice, il sistema di Antstream Arcade sfrutta il servizio cloud di Microsoft Azure per portare i titoli in licenza su Xbox.
Antstream Arcade arriverà sulla console di casa Microsoft tra pochi giorni, ovvero il 20 luglio 2023 e si prepara a molto più che la semplice emulazione. Il servizio supporterà classifiche ufficiali, ma anche mini sfide, tornei e soprattutto, dove possibile, il co-op locale. Il servizio sarà però accessibile dopo aver sottoscritto un abbonamento, fortunatamente economico: 30$ per il pass annuale e 80$ per il pass “a vita”.
L’arrivo di Antstream Arcade potrebbe aprire le porte per un nuovo periodo d’oro dell’emulazione su console, specialmente nell’ottica dei recenti problemi legali di Microsoft. D’altronde, proprio i servizi di cloud streaming sono stati uno dei punti forti delle discussioni legate alla recente acquisizione di Activision Blizzard. Ma Microsoft pare non essersi fatta intimorire ed ha continuato a puntare su questo crescente mercato.
Insomma, il retro-gaming arriva ufficialmente su Xbox. E voi, quale titoli vorreste trovare su Antstream Arcade? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.
Se se interessato all’argomento, leggi anche:
- Switch: l’emulatore per Android Skyline cessa lo sviluppo
- Xbox One: Microsoft non produrrà più giochi per questa console
© RIPRODUZIONE RISERVATA