Attualità

Wikipedia: Musk offre un miliardo di dollari per cambiarne il nome

Tutti noi conosciamo Wikipedia, e tutti noi, almeno una volta, l’abbiamo utilizzata per svolgere ricerche. Infatti, Wikipedia, è la più rinomata enciclopedia gratuita online, che, grazie ad alcuni volontari, è costantemente aggiornata di nozioni, accessibili a tutti, in ogni lingua.

Elon Musk, avrebbe offerto all’enciclopedia del web una donazione da un miliardo di dollari. L’unica condizione? Che Wikipedia cambi il proprio nome in una parolaccia: “Dickipedia“.

Una delle solite provocazioni?

L’idea di Musk è emersa dallo stesso magnate, attraverso un post sul social X (ex Twitter). Elon, infatti, ha pubblicato un post, allegante lo screenshot di un messaggio in cui il co-fondatore di Wikipedia, Jimmy Wales, stava facendo un appello per ricevere donazioni. Appello che sembrerebbe non sia stato apprezzato dal proprietario di Tesla. Egli, continuando nella pubblicazione dei post, si è domandato il motivo per cui il sito chieda costantemente denaro. Infatti, le donazioni per Wikipedia di solito ammontano a milioni di dollari, e c’è una grande curiosità riguardo a come questi fondi vengano impiegati.

Samantha Lien, portavoce della Wikimedia Foundation, ha dichiarato al “Washington Post“: “in base alle direttive del Consiglio di amministrazione della Wikimedia Foundation, le nostre riserve coprono un anno di spese operative. Queste riserve servono come rete di sicurezza nel caso in cui si verifichino circostanze che ostacolino la raccolta di fondi durante quel periodo. Le riserve sono fondamentali per proteggere Wikipedia da tale eventualità“.

Non è la prima volta

Bisogna dire che Elon Musk non è nuovo ad attacchi nei confronti dell’enciclopedia online. Infatti, come riporta “Fanpage.it“, già nel dicembre 2019, Musk scriveva contro Wikipedia. In particolare, affermava: “ho appena guardato il mio wiki per la prima volta da anni. È da pazzi! A proposito, qualcuno può cancellare “investitore”. Fondamentalmente non investo nulla“. Ma non solo, un anno dopo, sempre come riportato da Fanpage, Musk rincara la dose affermando: “la storia è scritta dai vincitori… tranne che su Wikipedia“. Infine, nell’anno 2022, lo stesso CEO di SpaceX accusa Wikipedia di distorcere la realtà, e aggiunge: “Wikipedia ha un pregiudizio di sinistra non banale“.

A queste affermazioni, realizzate tramite tweet, ha risposto, in un’unica volta, il già citato co-fondatore di Wikipedia, Jimmy Wales, il quale, senza pochi giri di parole, scrisse: “leggere troppo Twitter ti rende stupido“.

Insomma, più che una vera e propria proposta, sembra trattarsi, di nuovo, di una provocazione del miliardario. Provocazione che però, magari in un futuro, si trasformerà in realtà, attraverso l’acquisto di Wikipedia da parte di Musk, come per Twitter d’altronde.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Giorgio Stanga

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Uomini che odiano le donne: Sky produce il nuovo adattamento

Dopo i due precedenti adattamenti di Uomini che odiano le donne, Sky decide di spostare…

1 ora fa
  • Cinema & Serie TV

God of War: abbiamo il Kratos della serie!

La produzione della serie tv su God of War ha rilasciato un importante dettaglio: il…

2 ore fa
  • Cinema & Serie TV

28 anni dopo: Il tempio delle ossa, la recensione – ricordati che devi morire

A pochi mesi dall'uscita di 28 anni dopo (qui la nostra recensione), stiamo per scoprire…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Paramount porta Warner Bros. in tribunale!

Warner Bros. dopo aver annunciato la vendita ha scatenato la follia delle major. Sembrava, tuttavia,…

2 giorni fa
  • Gaming

Capcom ha annunciato il Resident Evil Showcase! Ecco data e ora

Capcom ha annunciato un imminente Resident Evil Showcase dedicato al prossimo titolo della saga: Resident…

2 giorni fa
  • Gaming

Secondo il director di Stellar Blade l’uso dell’IA sarà fondamentale

Hyung-tae Kim, game director di Stellar Blade, ha mostrato tutto il suo favore nei confronti…

2 giorni fa