fbpx Whatsapp: ecco tre nuove funzionalità per la privacy
Attualità

Whatsapp: ecco tre nuove funzionalità per la privacy

di Tommaso Casolla

Condividi con chi vuoi

Il mondo dei social è in constante rivoluzione e aggiornamento. Meta Platforms” è una delle imprese di social network più grandi al mondo e gestisce piattaforme del calibro di Instagram, Facebook e WhatsApp. A causa di questa sua incredibile notorietà l’azienda è stata spesso criticata per le sue politiche sulla privacy dei propri utenti ritenute troppo enigmatiche o poco affidabili. Nel corso del 2021 Mark Zuckerberg, CEO dell’azienda, aveva annunciato una serie di modifiche per i termini di servizio e l’informativa sulla privacy, che vennero però criticate dagli utenti. Nei prossimi mesi, per sopperire a queste contestazioni, verranno quindi rilasciate, come riportato anche dalla BBC, tre nuove funzionalità che possano garantire una maggiore privacy su WhatsApp.

“L’uscita silenziosa”

Uno dei problemi individuati dagli utenti è quello di non poter uscire da un gruppo senza farsi notare. Un gruppo WhatsApp è una tipologia di chat nella quale si possono scrivere e ricevere messaggi da più persone contemporaneamente. Secondo l’utenza della piattaforma l’avviso di uscita da un gruppo crea imbarazzo e mette la persona uscente in una situazione negativa. Apprese queste considerazioni, la società californiana ha inserito la possibilità di “uscire silenziosamente”. Grazie a questa opzione l’avviso di uscita dal gruppo arriverebbe solamente all’admin che così ha comunque la possibilità di tenere la situazione della chat sotto controllo.

 

 

Whatsapp (@Shutterstock)

Un “WhatsApp” più sicuro

Le altre due funzionalità inserite stravolgeranno il modo in cui gli utenti utilizzeranno la piattaforma. La prima riguarderà la possibilità di nascondere la propria presenza sul sito di messaggistica eliminando l’etichetta “online”. Come per “l’ultimo accesso” sarà possibile scegliere se nascondere la propria attività solamente a coloro di cui non si ha il contatto o a tutti. La seconda funzionalità invece consisterà nella possibilità di vietare al ricevente di effettuare uno screenshot alla foto “visualizzabile una volta”. Questa tipologia di foto sono state implementate da poco e servono a garantire che la foto inviata non rimanga negli archivi della chat. Grazie alla nuova funzionalità la privacy per questi scatti sarà ancora maggiore.

La BBC riporta le parole di Zuckerberg riguardo le nuove modifiche. Il 38enne statunitense ha definito WhatsApp come “sicuro e privato come una conversazione faccia a faccia”. Ovviamente il parere ultimo sarà quello degli utenti che non sempre accettano di buon grado le modifiche delle loro piattaforme preferite. Un esempio recente lo si trova nelle ultime modifiche effettuate a Instagram. Attraverso copiose critiche gli utenti hanno convinto i designer digitali a tornare al layout originale dopo che quello nuovo proposto era sembrato troppo simile alla piattaforma cinese Tik Tok. Vedremo solo nei prossimi mesi se le nuove funzionalità saranno dunque apprezzate da chi bazzica tra le chat di WhatsApp…

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi