fbpx WhatsApp introduce i Canali, una nuova funzionalità simile alle newsletter
Attualità

WhatsApp introduce i Canali, una nuova funzionalità simile alle newsletter

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

WhatsApp ha introdotto una nuova funzionalità. Come riportato dall’ANSA si tratta dei Canali, lanciati in anteprima in Colombia e Singapore, che daranno modo di sfruttare una finestra di chat dal concept simile alle newsletter. Una novità importante che potrebbe essere molto utile per molteplici motivi…

I Canali

I Canali compariranno nella nuova sezione denominata “Aggiornamenti” separata dalla sezione delle chat. L’idea alla base è quella di fornire uno spazio alle aziende, alle amministrazioni o a qualsiasi ente pubblico di comunicare, in maniera diretta e veloce, con gli utenti iscritti ad un determinato Canale. Il loro utilizzo potrebbe essere fondamentale in diversi settori grazie alla comunicazione di aggiornamenti su eventi, attività o qualsiasi altro tipo di informazione utile per chi è iscritto ad un Canale. Tra i partner attualmente presenti nell’iniziativa vi sono l’Organizzazione mondiale della Sanità, diverse squadre calcistiche (come ad esempio il Manchester City) e l’International Rescue Committee.

Una novità importante

Come ha spiegato Mark Zuckerberg, CEO di Meta, i Canali puntano a “diventare il prodotto di messaggistica broadcast più sicuro disponibile, con le solide misure di protezione della privacy che le persone si aspettano da WhatsApp“. Gli utenti potranno unirsi liberamente ai differenti canali ma gli amministratori avranno modo di controllare la situazione, impostando altresì delle restrizioni a chi potrà partecipare, decidendo se renderlo visibile o meno dalla lista dei Canali disponibili. All’interno dei Canali gli amministratori potranno inviare testi, immagini, sticker, video o sondaggi per gli iscritti. “Naturalmente il fulcro di WhatsApp continuerà ad essere la messaggistica privata fra amici, famigliari e comunità, e questa sarà sempre la nostra priorità“. Ha così sottolineato Meta, proseguendo “La creazione dei Canali è un grande passo che i nostri utenti ci hanno chiesto di fare da anni. Riteniamo sia finalmente giunto il momento di introdurre uno strumento di trasmissione semplice, affidabile e privato“. La funzionalità sarà diffusa a livello globale nei prossimi mesi.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa! Ecco altre notizie che vi potrebbero interessare:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi