Non si fermano i problemi finanziari per la sezione gaming di Warner Bros. I dati del primo trimestre del 2025 mostrano una chiusura dello stesso con una diminuzione dei ricavi relativi ai videogiochi di circa il 48% rispetto all’anno precedente. Perdite che sono largamente dovute al fallimento di Suicide Squad: Kill the Justice (qui il trailer). Il titolo è stato accolto con pochissimo entusiasmo sia dagli utenti che dalla critica, rendendo necessario un deciso cambio di rotta.
Più nello specifico il rendiconto finanziario evidenzia una contrazione del 16% nei ricavi, raggiungendo i 2,3 miliardi di dollari, e un fatturato totale di 9 miliardi. Un calo del 9% su base annua. La negatività di questi dati ha spinto il CEO di Warner Bros ad una pesante ristrutturazione, che ha portato alla soppressione di 3 importanti studi interni: Monolith Productions, Player First Games e WB Games San Diego.
In particolare, la chiusura dello studio Monolith Productions ha portato alla cancellazione del gioco su Wonder Woman in sviluppo presso lo stesso. La chiusura è stata accompagnata dai ringraziamenti per il lavoro svolto dal team, e l’importante promessa di tornare a produrre giochi di qualità.
Ma c’è comunque una luce in fondo al tunnel. Warner Bros ha infatti specificato come Mortal combact 1 e Hogwarts Legacy producano ancora ricavi importanti. Allo stesso modo il successo al box office di Un film Minecraft ha contribuito con oltre 900 milioni di dollari al bilancio totale. L’obbiettivo è ora quello di concentrare tutte le risorse su 4 prodotti principali: Mortal Kombat, Il Trono di Spade, l’universo DC Comics e Harry Potter. Valorizzare quindi personaggi iconici, limitando i progetti e aumentando la qualità degli stessi, massimizzando i ricavi.
Per non perderti nessuna news o curiosità del mondo gaming seguici su Nasce, cresce e Respawna.
Articolo di Mario Costa
Secondo i dati forniti dall'Istat, in Italia si trovano in stato di povertà assoluta 5,7…
La storia di successo di Frieren si prende una pausa dalla sua produzione per motivi…
Splinter Cell: Deathwatch ha da poco fatto il suo esordio sul piccolo schermo con la…
Chris Stockman, design director di Saints Row 1, crede nella rinascita del franchise; la chiave…
Che gli esseri umani sviluppino dipendenze di ogni tipo è cosa arcinota. Un interessante studio…
Il Consiglio comunale di Terrassa in Spagna nella regione orientale della Catalogna ha vietato nelle…